Indice trimestrale sulla produzione delle costruzioni

A partire da questo comunicato la diffusione dell’indice diviene più tempestiva, essendo effettuata a circa 65 giorni dalla fine del trimestre di riferimento. La produzione di questo indicatore è prevista dal Regolamento del Consiglio europeo (n. 1165/98) sulle statistiche congiunturali.
Con la diffusione del dato riguardante il secondo trimestre del 2007 viene operata una revisione retrospettiva dell’indice che incorpora informazioni più aggiornate sulle ore lavorate e nuove valutazioni dello stock di capitale del settore delle costruzioni.
Nel secondo trimestre 2007 l’indice della produzione nel settore delle costruzioni con base 2000=100 è risultato pari a 135,2 con una crescita del 5,0 per cento rispetto al secondo trimestre del 2006.
L’indice corretto per i giorni lavorativi ha segnato, nel medesimo confronto temporale, un aumento del 4,0 per cento. Nel confronto tra i primi due trimestri del 2007 e il corrispondente periodo del 2006, l’indice grezzo e quello corretto per i giorni lavorativi hanno registrato entrambi una variazione positiva (più 7,2 per cento il primo, più 6,8 per cento il secondo).
L’indice destagionalizzato è risultato pari a 127,5 con una diminuzione, rispetto al trimestre precedente, del 2,1 per cento.

Per ulteriori informazioni
www.istat.it

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

MERCATO

Le ultime notizie sull’argomento