Imparare a progettare la luce

Dal 10 al 13 Ottobre 2007 si svolgerà un corso-base, formula didattica ormai consolidata dall’esperienza maturata dalla Fondazione nei suoi dieci anni di attività: architetti, studenti e professionisti interessati ad acquisire le nozioni basilari del lighting design avranno la possibilità di confrontarsi con docenti universitari, ricercatori ed esperti di luce e illuminazione.  
Dal 21 al 23 novembre l’offerta didattica sarà invece rivolta a lighting designer e professionisti già esperti a cui la Lighting Academy offre un’interessante occasione di approfondimento di uno dei temi più attuali della ricerca progettuale legata alla luce.
“LUCE E COMUNICAZIONE” è infatti un corso avanzato che – con forte impronta specialistica – è destinato ad indagare e illustrare problematiche e opportunità legate alla progettazione della luce negli ambienti in cui essa agisce non soltanto come “strumento per vedere”, ma anche come vettore di comunicazione, con una particolare attenzione per gli ambienti commerciali e i luoghi di intrattenimento.  
Entrambi i corsi si svolgeranno a Villa La Sfacciata, la splendida sede della Fondazione Targetti sulle colline di Firenze, e saranno tenuti da professionisti internazionali estremamente qualificati, oltre che da docenti universitari e da ricercatori dell’Istituto Nazionale di Ottica Applicata.
L’approccio formativo sarà orientato all’interdisciplinarietà in modo da non limitarsi a fornire nozioni teoriche e tecniche, ma esplorare anche le problematiche culturali, psicologiche e percettive legate al “fattore luce”. 
I destinatari del programma di formazione sono architetti, ingegneri, lighting designer e professionisti che operano nel settore illuminotecnico.
Ma non solo: l’offerta didattica si rivolge a chiunque si occupi di progettazione o sia coinvolto nel processo decisionale relativo allo space planning. 
Per favorire la partecipazione di professionisti e studenti, ogni corso (a pagamento e a numero chiuso) prevede un programma intensivo (full immersion di max 4 gg) che si sviluppa attraverso lezioni teoriche, laboratori applicativi, casi di studio presentati da progettisti esperti e test di verifica. 
 
CALENDARIO DEI CORSI AUTUNNO 2007
10-13 OTTOBRE
CORSO BASE 2° edizione 
21-23 NOVEMBRE
CORSO AVANZATO: LUCE E COMUNICAZIONE
Illuminazione di ambienti commerciali e di intrattenimento 
 
Per informazioni e iscrizioni
www.lightingacademy.org
 
La FONDAZIONE TARGETTI, creata da Targetti Sankey SpA per promuovere, sostenere e sviluppare la cultura della luce, dell'arte e dell'architettura, rappresenta un punto d’incontro, di integrazione, di confronto e di scambio culturale volto a creare un network di eccellenza professionale basato sulla condivisione di conoscenze ed esperienze che solitamente appartengono a singoli canali di ricerca.
Oltre al programma formativo Lighting Academy, la Fondazione sviluppa la propria attività attraverso iniziative complementari come il portale della luce www.lightingacademy.org (una vera e propria rivista digitale ricca di news ed approfondimenti scientifici), l’Osservatorio sull’Architettura (ciclo di incontri dedicato ai più interessanti protagonisti dell’architettura contemporanea) e la Targetti Light Art Collection (la collezione di opere d’arte realizzate da artisti internazionalmente noti utilizzando la luce artificiale come strumento espressivo).

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici