Il miglioramento sismico negli edifici vincolati

Il 5 ottobre la Camera di Commercio della città di Brescia ospiterà il convegno promosso da Tassullo “Il miglioramento sismico negli edifici vincolati”, un meeting dedicato ai professionisti, nel quale saranno ampiamente illustrati criteri, tecniche d’intervento sulle strutture murarie e metodi di valutazione della vulnerabilità di edifici in muratura soggetti a vincolo.
Per l’occasione saranno presentate alla platea di progettisti le più innovative tecniche di valutazione ed intervento sugli edifici, alla luce dell’evoluzione della normativa sismica.
L’iniziativa, promossa da Tassullo e dall’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Brescia, si svolgerà in presenza dell’Arch. Luca Rinaldi, Soprintendente per i Beni Architettonici e per il Paesaggio per le province di Brescia, Cremona e Mantova.
Il convegno si aprirà con il saluto di benvenuto del Presidente dell’Ordine degli Architetti, Prof. Arch. Paolo Ventura, del Presidente dell’Ordine degli Ingegneri, Ing. Sandro Mossi e del Presidente del Collegio dei Costruttori, Geom Giuliano Campana.
Seguiranno gli interventi dell’Arch. Rinaldi e dell’Arch. Mario Fasser della Soprintendenza per i Beni Architettonici, i quali presenteranno al pubblico l’evoluzione della legislazione sul rischio sismico alla luce dell’esperienza del terremoto Gardesano.
Sarà  poi la volta del Prof. Ing. Claudio Modena, docente dell’Università d’Ingegneria di Padova, che  proseguirà l’incontro presentando alcune moderne tecniche di valutazione e miglioramento del comportamento sismico degli edifici a muratura portante.
Infine, il Prof. Ezio Giuriani della Facoltà d’Ingegneria dell’Università degli Studi di Brescia concluderà il convegno, delucidando le più recenti tecniche di riparazione e di miglioramento sismico delle volte su esempio dell’intervento della Chiesa di Ro Voliano.
Ancora una volta, con quest’iniziativa divulgativa, Tassullo vuole testimoniare la sua scelta di rendere noti ad un vasto pubblico i contributi più innovativi che la ricerca scientifica fornisce.

Per scaricare il programma dettagliato e il modulo di iscrizione
 
Per ulteriori informazioni
www.tassullo.it  
 
 

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Le ultime notizie sull’argomento