FOR.L.ENER.

FORLENER è un fiera tematica sul legno che permette di osservare questa fonte di energia dalla fase di produzione nei boschi, nei campi alla fase di utilizzo nelle abitazioni, negli edifici pubblici, nelle aziende agricole, nelle imprese, nelle reti di teleriscaldamento. 
Le edizioni del 2001, 2003 e 2005 sono state coronate da pieno successo, sia commerciale che di pubblico.
Forti anche le aspettative per l'imminente quarta edizione di FORLENER, che si terrà, come le precedenti, nel quartiere fieristico di "Biellafiere" di Gaglianico (Biella) dal 27 al 30 settembre 2007; lo dimostra l’alto numero di presenze registrate ben 167 aziende espositrici per un totale di 22.500 m2di superficie espositiva. 
Le formule di successo non si cambiano quindi per l'edizione 2007 di FOR.L.ENER. è stato mantenuto il format di base delle precedenti edizioni.
Ci saranno infatti: 
L'Area dimostrativa: con macchine e attrezzature forestali che verranno messe in funzione in modo da permettere agli espositori di mostrarne le funzionalità.
I visitatori potranno osservare le macchine in movimento nel corso di apposite visite guidate condotte dai tecnici del CNR- Ivalsa (www.forlener.it/146_0/default.ashx);
Le Short Rotation Forestry Days (SRF Days): due giornate interamente dedicate alle colture arboree a ciclo breve utilizzate per la produzione di biomassa legnosa.
Nell'edizione 2007 le SRF Days si articoleranno in due differenti momenti: una giornata dimostrativa in campo (http://www.forlener.it/69_0/default.ashx) e un convegno dal titolo “Ottimizzazione della filiera di produzione di biomasse ligno-cellulosiche” (www.forlener.it/67_0/default.ashx).
Le visite alle centrali a biomassa del biellese: sarà possibile effetuarle anche quest'anno grazie alla preziosa collaborazione della Provincia di Biella. Le visite si svolgeranno il 27 e il 28 settembre, sarà possibile raggiungere gli impianti tramite dei bus navetta che partiranno dal quartiere fieristico (www.forlener.it/68_0/default.ashx);      
Città Studi: il prestigioso Centro Congressi della Città di Biella, ospiterà anche in quest'edizione, importanti convegni nazionali di approfondimento tecnico scientifico sui temi della filiera foresta-legno-energia(www.forlener.it/67_0/default.ashx);
La Regione Piemonte sarà presente anche quest'anno per dimostrare ancora una volta il suo sostegno all'utilizzo delle biomasse a fini energetici.
Da segnalare lo stand degli Istruttori Forestali (la neonata associazione di professionisti qualificati in ambito di abbattimento di legname e di ingegneria naturalistica), quello che ospiterà il progetto “Inter Bois” (il progetto di sviluppo armonico della filiera legno energia nell'arco alpino, di cui la Regione Piemonte è capofila) e le azioni dimostrative di spegnimento di incendi (svolte a cura dell'Associazione Regionale Volontari Anti Incendi Boschivi e sotto il coordinamento diretto dalla Regione Piemonte). (www.forlener.it/131_0/default.ashx
Non solo conferme a FOR.L.ENER. 2007 ma anche novità.
Questa edizione, infatti, ospiterà un'Area Forum aperta a tutti.
Si tratta di una sala multimediale con 80 posti a sedere, insonorizzata ed attrezzata per la proiezione di filmati, presentazioni o relazioni, allestita nel padiglione B della fiera.
Il Forum è lo strumento comunicativo che FORLENER offre a quanti vogliano presentare un prodotto, un progetto o un’idea legati ai temi delle filiere foresta – legno – energia.
Nei tre giorni iniziali di FORLENER nell’area Forum si alterneranno: aziende che presenteranno macchine e attrezzature; enti ed istituti di ricerca che esporranno gli sviluppi dei loro lavori sull’energia rinnovabile da fonte agroforestale; associazioni e Pubbliche Amministrazioni coinvolte nella realizzazione di filiere legno-energia (www.forlener.it/docs/area%20forum.pdf).
Tra le novità da segnalare anche l’iniziativa “Il Sottobosco di FORLENER”, organizzato in collaborazione con ASCOM Biella, e ospitato all'interno del padiglione B di Biellafiere (www.forlener.it/83_0/default.ashx). 
  
Per ulteriori informazioni
[email protected]
www.forlener.it

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Le ultime notizie sull’argomento