Emirati Arabi: nasce la Porcellan Company con impianti firmati Sacmi

Il gruppo industriale di Jamal Al Ghurair punta a costruire ad Abu Dhabi uno dei più grandi centri industriali dellarea del Golfo, al servizio del settore del gesso e delle piastrelle ceramiche. E per questo si avvale della tecnologia e dei prodotti dell'azienda imolese.
La scommessa di Jamal Al Ghurair, presidente dell’omonimo gruppo industriale negli Emirati Arabi Uniti, è costruire ad Abu Dhabi, nel Dubai – E.A.U., uno dei più grandi centri industriali di tutta l’area del Golfo, al servizio del settore del gesso e delle piastrelle ceramiche. Le due controllate, Gypsemna Company e Porcellan Company, saranno pienamente operative nel primo quadrimestre del 2008.
Già attivo nel settore delle costruzioni e in quello della raffinazione dello zucchero, Al Ghurair punta così alla conquista del mercato delle piastrelle ceramiche: la Porcellan avrà una capacità produttiva iniziale di ben 18 milioni di metri quadrati all’anno  (50000 m2/gg.), il cui raddoppio è tra l'altro previsto in tempi molto brevi.

E proprio per avviare la produzione della Porcellan che Jamal Al Ghurair ha scelto di affidarsi alla garanzia delle forniture Sacmi. È stato infatti appena installato un impianto di macinazione all’avanguardia, con mulini modulari MMC di nuova generazione ad alta efficienza e produttività da 180mila litri ognuno. Quindi atomizzatori ATM da 200mila litri con combustione integrata che permette il recupero del calore. Firmate Sacmi anche le presse modello PH3800 e PH6200, gli essiccatoi orizzontali ed i forni di lunghezza fino a mt. 218,4, completi di innovativi sistemi di ricircolo energetico integrato tra combustione e atomizzatore.
Completano la fornitura una serie di navette TGV automatiche per la movimentazione dello stoccaggio crudo, cotto e pallet, nove linee di scelta e sette pallettizzatori, tutti prodotti da Sacmi Automation e progettati in modo specifico per la gestione di grandi formati.

Dei 18 milioni di metri quadrati annui prodotti dalla Porcellan, buona parte saranno destinati a grandi formati di grès porcellanato smaltato e levigato – dal 400×400 al 1.200×1.200 – ma anche piastrelle decorate con sali solubili, grès porcellanato tecnico e prodotti di alta gamma. Sacmi provvede anche alla fornitura del materiale per la preparazione degli smalti, nonché di un innovativo sistema ad alta efficienza e basso consumo per la preparazione delle barbottine colorate.

Premessa degli investimenti da parte di Jamal Al Ghurair è il costante aumento – pari al 10% annuo –  della domanda di piastrelle ceramiche sul mercato interno degli Emirati Arabi Uniti, delle aree limitrofe e del mercato globale.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Le ultime notizie sull’argomento