Norme tecniche per la sostenibilità e l’innovazione nelle costruzioni

Il 21 settembre 2007 l’UNI organizza presso la propria sede il convegno “Norme tecniche per la sostenibilità e l’innovazione nelle costruzioni: la soluzione INTEROPERABILITA'” durante il quale saranno presentati i primi risultati del progetto della Commissione Europea STAND-INN (Standard and Innovation) al quale partecipano per l’Italia UNI e IAI (Innternational Alliance for Interoperability).
Il settore delle costruzioni – in Italia come in Europa – è estremamente frammentato e caratterizzato da imprese di dimensione medio/piccola: questa struttura rende particolarmente rilevante il problema dello scambio delle informazioni tra gli operatori, a partire dalle fasi di progettazione dell’opera fino alle attività di gestione e di dismissione del costruito.
Con la crescente diffusione degli strumenti informatici a supporto delle fasi di lavoro della filiera, si è creata una grande opportunità di dare soluzione alle difficoltà di comunicazione, di ridurre gli sprechi e di eliminare gli errori connessi al reinserimento di informazioni già definite e all’integrazione di perdite di dati da parte dei vari operatori: l’interoperabilità.
L’interoperabilità fra software è la loro capacità di condividere e di scambiare dati – di prodotto e di processo – utilizzando una classificazione per oggetti in modo automatico, migliorando l’efficacia e l’efficienza del processo edilizio.
Il progetto della Commissione Europea STAND-INN Standard and Innovation – al quale partecipano in rappresentanza dell’Italia UNI e IAI (International Alliance for Interoperability) – si pone l’obiettivo di accompagnare il settore delle costruzioni in un’evoluzione concettuale, secondo la quale gli edifici e i prodotti da costruzione non sono più considerati solo dei semplici oggetti fisici, ma sono piuttosto visti come servizi progettati per agevolare la gestione in chiave prestazionale del ciclo di vita e come servizi a valore aggiunto per rispondere alle mutate esigenze dell’utenza finale. Il risultato del progetto – che terminerà a fine 2008 – sarà la convergenza tra gli standard IFC (un sistema di classificazione e descrizione in formato elettronico di prodotti e componenti), la realizzazione e la gestione degli edifici e la serie di norme tecniche a matrice prestazionale sullo sviluppo sostenibile.
A livello italiano, questa attività trova particolare riscontro nel progetto di norma UNI “Codificazione dei prodotti e dei processi costruttivi in edilizia”, di prossima pubblicazione.
Il convegno si rivolge in particolare a progettisti, imprese di costruzione, committenti pubblici e privati, produttori, immobiliaristi, istituzioni, software-houses.

Programma
– 10:00 Saluto delle Autorità
Address of Government Institutions
– 10.15 IAI Italia – Politecnico di Milano, Bruno Daniotti
Il progetto Europeo STAND-INN
The STAND-INN European Project
– 10.30 UNI, Alberto Galeotto
La normativa innovativa sulla sostenibilità nel settore delle costruzioni
Innovative sustainability standards in construction
– 11.00 IAI Italia, Vittorio Caffi
L’interoperabilità del software nel settore delle costruzioni
Software interoperability in construction
– 11.30 STAND-INN, Svein Haagenruud
Integrazione di norme prestazionali nel processo edilizio usando lo standard IFC per favorire l’innovazione e lo sviluppo sostenibile
Integration of performance based building standards into business processes using IFC standards to enhance innovation and sustainable development
– 13.00 Pausa pranzo – Lunch break
– 14.00 ASSIMPREDIL ANCE, Piero Torretta
L’interoperabilità dell’informazione per le fasi di progettazione e di costruzione
Information interoperability for designers and constructors
– 14.30 STAND-INN
Dimostrazione di casi di studio con integrazione di approcci innovativi relativi alla sostenibilità con
utilizzo di strumenti interoperabili (BIM – IFC): L’esempio norvegese
Best Practice Demonstration: the Norwegian example
– 16.00 IAI Italia
Dibattito e conclusioni – Discussion

Iscrizione
Per partecipare all’incontro – gratuito – è necessario iscriversi compilando l’apposito modulo di iscrizione on-line.
Per esigenze organizzative, l’iscrizione all’incontro va effettuata entro lunedì 17 settembre.
Sede e data
Milano: Sede UNI, Sala Leonardo da Vinci – Via Sannio 2
21 settembre 2007

Per ulteriori informazioni e per iscrizioni
http://catalogo.uni.com/formazione/stand-inn.html

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

ASSOCIAZIONI, FIERE, MOSTRE, CONVEGNI, PREMI, UNI

Le ultime notizie sull’argomento