Il progetto dello spazio pubblico

Per la settima edizione del Master postuniversitario che si svlgerà a Lucca “Il progetto dello spazio pubblico”, sono previsti gli interventi di: Flavio Albanese, Glauco Borella, Marco Casamonti, Andrea Boschetti, Sebastiano Brandolini, Guido Canali, Carlo Cappai, Alfonso Femia, Antonella Giannini, Vincenzo Latina, Giovanni Leoni, Marcello Lera, Carlo Magnani, Ezio Micelli, Luca Molinari, Pietro Carlo Pellegrini, Gianluca Peluffo, Sergio Polano, Franz Prati, Rudy Ricciotti, Andrea Rustioni, Alessandra Segantini, Umberto Tenucci, Carlo Terpolilli, Oliviero Toscani e Sergio Zanichelli.
Il comitato scientifico è coordinato da Pietro Carlo Pellegrini e composto da: Sebastiano Brandolini, Marco Casamonti, Alfonso Femia, Giovanni Leoni, Luca Molinari, Gianluca Peluffo, Sergio Polano e Oliviero Toscani.
Fra gli argomenti sullo spazio pubblico che verranno trattati nel corso del Master ci saranno la storia, gli aspetti sociologici e di comunicazione, la complessità e la diversità dello spazio pubblico, il progetto della luce, il verde urbano, i vincoli normativi, le varie esperienze italiane e straniere e la questione dei materiali per lo spazio pubblico.
Il corso è articolato in 12 moduli nei giorni di giovedì, venerdì e sabato, a partire da ottobre 2007 fino a gennaio 2008. E’ previsto inoltre, durante tutto il percorso didattico, un laboratorio di progettazione che quest’anno sarà incentrato sull’importante complesso della Piazza del Mercato del Carmine nel centro storico di Lucca.
Il Master mette a disposizione degli studenti più meritevoli uno stage presso gli studi professionali dei docenti interventuti e un contributo di € 2.000,00 a titolo di rimborso spese.
I progetti giudicati migliori dalla Commissione del Master saranno visualizzati in ambiente virtuale altamente immersivo e tutti i progetti elaborati dai corsisti verranno esposti a fine corso in una mostra aperta al pubblico.
La domanda di ammissione può essere richiesta direttamente alla Segreteria del Master a partire dal mese di luglio 2007 (Tel./Fax 0583/469729 – e-mail: [email protected]) o scaricata dal sito www.masp.it . La domanda di ammissione potrà essere anticipata anche via fax o via e-mail.

Le iscrizioni si chiudono il 28 settembre 2007.

EDIZIONE 2007
4 OTTOBRE 07 – 12 GENNAIO 08
Lucca, Complesso Monumentale di San Micheletto

Per ulteriori informazioni
www.masp.it

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

CORSI E MASTER

Le ultime notizie sull’argomento