Premio di bioarchitettura “L’ambiente e l’innovazione”

L’ Istituto Nazionale di Bioarchitettura – Sezione di Parma, con il patrocinio dell’Università degli Studi di Parma, di ARPA, Legambiente, dell’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della provincia di Parma, dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Parma, dell’Amministrazione Provinciale di Parma e della Gazzetta degli Edili, con il contributo e il sostegno di Legacoop – Parma per la Casa, ha ideato e attivato un premio dedicato al tema della sostenibilità e compatibilità ambientale per gli interventi di trasformazione territoriale a scala urbanistica ed edilizia rintracciabili nel territorio nazionale.
La partecipazione al Premio è aperta a Istituzioni pubbliche e private, Progettisti, sotto forma di liberi professionisti singoli o associati e di società di professionisti, Imprese di costruzione, Produttori di sistemi, componenti, materiali che abbiano sede o che operino in forma significativa e stabile nel territorio nazionale.
Sono previsti 4 premi riconducibili alle categorie di seguito elencate:
– L’Ente pubblico (area dell’Amministrazione, dell’istruzione e della ricerca)
– Il Progettista
– L’Impresa di costruzione
– Il Produttore
Per partecipare occorre produrre la domanda di adesione reperibile sul sito ed inviarla, insieme agli elaborati del Premio, secondo le modalità previste dal bando, entro il 16 novembre 2007.
Il Premio si concluderà entro il 15 febbraio 2008 con una graduatoria di merito e con la attribuzione di n. 1 premio e n. 3 menzioni per ciascuna delle categorie indicate. Per ciascuna categoria sarà inoltre attribuita una Menzione speciale per soggetti che abbiano sede o che operino in forma significativa e stabile nel territorio di Parma.
Il Premio consiste nell’assegnazione di un’opera d’arte per ciascuna categoria, per l’edizione 2007 realizzata dall’artista Nani Tedeschi. Il Premio sarà assegnato personalmente ai vincitori, durante una manifestazione pubblica appositamente organizzata, di cui si renderanno successivamente pubblici i dettagli organizzativi. In occasione della medesima manifestazione è prevista l’esposizione degli elaborati di sintesi. Gli elaborati delle proposte vincitrici saranno inoltre successivamente pubblicati su organi di informazione specializzati.
E’ inoltre prevista la pubblicazione di un catalogo del Premio, che raccoglierà in forma estesa i lavori e gli autori premiati o menzionati, e una sintesi di tutte le opere partecipanti, oltre a contributi di studiosi ed esperti di architettura sostenibile.

Per scaricare il regolamento clicca qui

Per ulteriori informazioni
www.bioarchitetturaparma.it

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

CONCORSI

Le ultime notizie sull’argomento