Maggioli editore: novità tecniche per il settore

La Maggioli Editore propone una serie di titoli di particolare interesse per il mondo dell’edilizia, dedicati in questo caso a Progetti a verde, Topografia e Bonifiche.
Di seguito i titoli più significativi acquistabili on line.

Piano e progetto di area verde
Metodi, strumenti e idee per realizzare giardini privati, parchi pubblici e recuperi ambientali: attraverso proposte, esempi e immagini esplicative questo apprezzatissimo Manuale sviluppa i percorsi progettuali da seguire per pianificare e progettare “il verde” negli spazi aperti.
Questa terza edizione è stata ampliata con due nuovi capitoli. In particolare, nel capitolo secondo, definisce lo schema di progetto dell’area a verde di una casa unifamiliare mentre nel terzo esamina i singoli elementi tecnici da valutare nelle varie fasi procedurali,
Nel capitolo quarto, offre un’ampia panoramica sull’uso delle tecnologie GIS e CAD applicate alla gestione delle problematiche territoriali.
Nel capitolo quinto, sintetizza le linee guida cui attenersi nella progettazione degli spazi esterni e nel processo compositivo dei giardini.
Utilissimo il software unito al volume che agevola la ricerca delle piante più adatte al caso in esame, da scegliere comodamente fra 153 essenze arboree, tutte illustrate con foto a colori e descrizione analitica.

Per ulteriori informazioni e per l’acquisto on line
www.maggioli.it

Verdeaureo dell’architettura
Esplicitamente riferito ai valori dell’architettura e al rispetto di ciò che è bello, questo Manuale sviluppa da ogni possibile punto di vista i principi del progettare, costruire e abitare secondo concezioni bioecologiche.
Notissimo agli esperti della bioedilizia e della bioarchitettura, Verdeaureo descrive in modo chiaro ed esauriente le metodologie per realizzare edifici e ambienti sani.
Favorisce l’approfondita consultazione a 360° di ciò che interessa grazie ad una struttura articolata in argomenti ben distinti e facilmente ricollegabili anche se affrontati in più parti del volume.
Conciso ed operativo nella valutazione delle migliori scelte progettuali rivolte all’attenzione ambientale e al rispetto della salute, fornisce indicazioni precise anche sugli arredi da preferire e sulla gestione della casa.
Si compone di 768 pagine a colori.

Per ulteriori informazioni e per l’acquisto on line
www.maggioli.it

L’architettura dell’acqua
L’aspetto “architettonico” dell’acqua in relazione al paesaggio costruito alle diverse scale: quest’opera presenta ed illustra una serie di progetti di “luoghi d’acqua” posti all’esterno o all’interno di manufatti edilizi.
L’acqua quale elemento qualificante dell’ambiente ad uso privato o collettivo, sia in funzione decorativa (fontane interne e da giardino, stagni e laghetti artificiali) sia come componente qualificante del benessere e del tempo libero (piscine private, centri termali e fitness).
Oltre alle collocazioni nei vari contesti ambientali, l’opera fornisce informazioni pratiche sul trattamento delle acque e il dimensionamento delle strutture, sui materiali e sulle finiture, nonché sulla normativa di riferimento.
Agile nella struttura – si compone di 224 pagine – corredata nel testo di 112 foto in bianco e nero, arricchita in appendice da una significativa selezione di 32 immagini a colori, offre una esaustiva visione d’insieme di molteplici e differenziate realizzazioni

Per ulteriori informazioni e per l’acquisto on line
www.maggioli.it

Prontuario di topografia
Completamente rinnovata in base alle tecniche operative più attuali attraverso l’impiego di strumentazione elettro-ottica e GPS, di PC e software specifici, questa quinta edizione del Prontuario costituisce riferimento altamente professionale per eseguire in modo rapido e sicuro ogni applicazione topografica.
Illustra le soluzioni dei problemi tecnici ottenute con le suddette attrezzature ormai usuali nei rilievi topografici “a terra”, avendo raggiunto la stazione totale le precisioni richieste anche nelle misure angolari. Lo stesso discorso vale per il calcolo, divenuto del tutto automatico qualunque sia il livello applicativo.
Il volume riporta comunque le nozioni di trigonometria e di goniometria, inserite in apposita appendice, nonchè la descrizione essenziale di quelle prassi che si possono ancora svolgere con strumentazioni tradizionali, pur se adoperate sempre meno.
In linea con la nuova impostazione, il Prontuario fornisce in allegato il Software Giotto che consente di elaborare figure piane di n lati a partire dalle cartesiane dei vertici, utile per la verifica di operazioni topografiche e per le applicazioni con elementi desunti da cartografie, senza dover ricorrere a programmi CAD.
Preciso ed esauriente in ogni aspetto professionale, corredato di esempi svolti e di 246 figure esplicative – molto nitide grazie alla stampa su carta patinata.

Per ulteriori informazioni e per l’acquisto on line
www.maggioli.it

Progettare il traffico
Guida alla pianificazione e alla progettazione degli interventi.
Gli elementi necessari alla corretta progettazione degli interventi viari ed i criteri di scelta delle tipologie di intersezioni e rotatorie con prescrizioni inerenti la sicurezza, soprattutto di pedoni e ciclisti, la segnaletica, nonché cicli e tempi semaforici.
Di grande esaustività, fornisce sia indicazioni operative di progettazione, sia criteri di pianificazione della mobilità urbana, esplicando in modo chiaro e dettagliato le possibili riconfigurazioni del traffico e gli interventi sulla rete stradale: I principi generali; Le isole ambientali; Gli interventi sulla rete stradale locale; La scelta del tipo di intersezione; Le intersezioni a raso; Le intersezioni semaforizzate; Le rotatorie.

Per ulteriori informazioni e per l’acquisto on line
www.maggioli.it

Progettare e realizzare i parcheggi pubblici e privati
Apprezzato da quattro edizioni, esemplare per completezza e cura dei dettagli, questo Manuale fornisce al Professionista la visione globale delle tecniche di costruzione dei parcheggi e delle autorimesse.
Approfondisce le singole tipologie architettoniche ed edilizie nonché le questioni strutturali e impiantistiche di queste particolari costruzioni, oltre a proporre analisi economiche sui parcheggi sia in ambito privato che pubblico.
Al termine di ogni capitolo evidenzia inoltre “I concetti chiave”: le prescrizioni tecniche e normative da ricordare ed i consigli operativi suggeriti dall’esperienza.
Numerosi confronti tra i possibili sistemi costruttivi permettono di capire quale sia il più conveniente nel caso in esame, con i motivi che ne limitano l’applicazione e i pericoli cui si può andare incontro.
Concreto e risolutivo, ricco di suggerimenti di buona pratica costruttiva e di disegni esplicativi (spesso a tutta pagina).

Per ulteriori informazioni e per l’acquisto on line
www.maggioli.it

Bonifiche e risanamento nel nuovo testo unico sull’ambiente
Di grande attualità, quest’opera illustra le importanti modifiche in materia di bonifica e ripristino dei suoli contaminati introdotte dal D. Lgs n. 152/2006, approfondendo in particolare le nuove procedure amministrative e le metodologie tecniche, nonché i principi di responsabilità dei soggetti coinvolti, inclusi i proprietari dei siti.
Affronta e chiarisce inoltre: i casi di sequestro, i controlli della P.A., l’inviduazione dei siti da bonificare, gli accordi di programma, le problematiche connesse agli oneri reali e ai privilegi speciali che possono gravare le aree contaminate, le sanzioni, il risarcimento del danno, le disposizioni transitorie.
Attraverso il commento analitico dei seguenti articoli del Codice dell’ambiente, quattro esperti autori, spiegano come gestire in modo corretto le varie procedure di bonifica, comprese quelle riguardanti le acque di falda, le aree agricole e le contaminazioni di ridotte dimensioni:
Parte I – Bonifica dei siti contaminati
Parte II – Prevenzione, ripristino e risarcimento danno ambientale

Per ulteriori informazioni e per l’acquisto on line
www.maggioli.it

La progettazione degli impianti di scarico per edifici residenziali
Smaltire a regola d’arte le acque reflue e quelle meteoriche significa garantire nel tempo lo stato di conservazione degli edifici: infatti le infiltrazioni di acqua sono al primo posto fra le cause di precoce deterioramento dei fabbricati residenziali, e spesso il Progettista è chiamato a risponderne.
Per dimensionare e costruire in modo corretto i sistemi di scarico, occorre rispettare precisi requisiti tecnici e normativi.
Tutti esaminati in questa Guida professionale, aggiornata con le Norme Uni EN 12056 “Sistemi di scarico funzionanti a gravità”, 12056-2 “Impianti per acque reflue, progettazione e calcolo”, e 12056-3 “Sistemi per l’evacuazione delle acque meteoriche, progettazione e calcolo”, così strutturata:
1. Scarico delle acque usate
2. Raccolta delle acque meteoriche
3. Istruzioni per l’uso del software

Per ulteriori informazioni e per l’acquisto on line
www.maggioli.it

L’ isolamento acustico degli edifici software “NIS”
Per progettare, verificare e collaudare
Il Software “NIS” contiene:
La banca dati di 319 componenti edilizi – con descrizione, figura e proprietà acustiche certificate di ciascuno – indispensabili per definire la struttura edilizia del progetto conforme a legge.
Gli algoritmi di calcolo basati sulle Norme UNI EN 12354.
Attraverso schermate di semplice e rapida compilazione, consente:
1. In fase di progetto, di calcolare l’isolamento acustico degli edifici secondo i criteri delle norme UNI EN 12354 “Valutazioni delle prestazioni acustiche di edifici a partire dalle prestazioni di prodotti”.
2. Nonché di verificare la conformità dell’isolamento acustico di progetto ai requisiti del DPCM 5/12/1997 “Determinazione dei requisiti acustici passivi degli edifici”.
3. In fase di collaudo, di verificare il rispetto dei requisiti acustici passivi ex DPCM 5/12/1997.
Esegue i calcoli necessari alle verifiche di:
Isolamento acustico delle partizioni verticali e orizzontali (calcolo in frequenza e calcolo semplificato).
Isolamento acustico di facciata (calcolo in frequenza e calcolo semplificato).
Isolamento dal rumore di calpestio (calcolo semplificato).
Stima progettuale dei tempi di riverberazione e i risultati dei calcoli vengono confrontati con i limiti definiti nel DPCM 5/12/1997.
Effettua le verifiche acustiche da eseguirsi in fase di collaudo in opera
Genera in automatico i rapporti tecnici con i risultati dei calcoli da utilizzare per le verifiche e per i collaudi in opera.
Questa seconda edizione accoglie i suggerimenti di chi usa NIS da tempo e si presenta potenziata.

Per ulteriori informazioni e per l’acquisto on line
www.maggioli.it

Inquinamento da campi elettrici magnetici ed elettromagnetici
Fondamenti fisici e modelli di calcolo, sorgenti e loro emissioni, effetti sanitari a breve e a lungo termine, prevenzione e protezione, normativa e sentenze, metodi di misurazione e di comunicazione del rischio: questo nuovo Manuale approfondisce in tutti gli aspetti tecnici, sanitari e normativi le potenziali conseguenze sulla salute causate da macchinari ed impianti che generano campi elettrici, magnetici ed elettromagnetici.
Autorevole testo di riferimento, realizzato da un pool di esperti ai massimi livelli nazionali, presenta in maniera chiara e corretta il quadro completo della delicata materia allo stato attuale delle conoscenze tecniche e scientifiche, senza minimizzare né creare allarmismi ingiustificati.

Per ulteriori informazioni e per l’acquisto on line
www.maggioli.it

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Le ultime notizie sull’argomento