Il Sole 24 ORE acquisisce STR SpA

Il Sole 24 ORE ha siglato un accordo per l’acquisizione dell’intero pacchetto azionario di STR Spa, azienda specializzata nelle soluzioni software per l’edilizia.
Con un fatturato di circa 12 milioni e un parco clienti costituito da imprese di costruzioni, società di ingegneria, professionisti tecnici, enti pubblici, STR è il principale operatore italiano del settore. L’offerta comprende pacchetti standard e soluzioni a progetto, ed è caratterizzata da importanti innovazioni di prodotto e processo anche nell’ambito delle soluzioni on line.
L’operazione, che è all’esame dell’Antitrust, rappresenta un importante passaggio del progetto strategico di presidio del settore dell’Edilizia da parte del Sole 24 ORE, con un sistema integrato di prodotti che comprende, oltre al software, libri, periodici, banche dati, progetti di formazione e di comunicazione, e che raccoglie al proprio interno anche i prodotti a marchio Il Sole 24 ORE Business Media (ex Editoriale GPP) e Motta Architettura.
Con questo accordo prosegue il piano di acquisizioni del Gruppo Il Sole 24 ORE volto a consolidare la leadership dell’Area Professionisti nel mercato dell’editoria professionale e tecnica da un lato e il suo rafforzamento nel settore delle soluzioni software dall’altro. Il primo fronte ha visto nel 2006 l’acquisizione di Editoriale GPP e Motta Architettura, mentre il secondo ha visto nel 2007, oltre a STR, la recente acquisizione di Data Ufficio, azienda specializzata nelle soluzioni software per professionisti e Pubblica Amministrazione e nella produzione e distribuzione di materiale per ufficio, che consente di rafforzare ulteriormente la presenza del Gruppo nell’offerta delle soluzioni integrate per commercialisti. Con queste operazioni l’Area Professionisti del Gruppo Il Sole 24 ORE raggiunge un volume complessivo di ricavi superiore a 200 milioni di euro.
”Con la continua e sempre più qualificata specializzazione della nostra offerta intendiamo rispondere in modo sempre più mirato alle esigenze dei nostri clienti consolidando la leadership del Sole 24 ORE – commenta l’amministratore delegato Claudio Calabi – nella fornitura di servizi editoriali, formativi, software e di comunicazione a contenuto tecnico, normativo e scientifico destinati alle professioni, alle imprese e alla pubblica amministrazione, settori in rapida e continua evoluzione”.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

DAL MONDO PROFESSIONALE

Le ultime notizie sull’argomento