Holcim Awards: nuove prospettive per il nostro futuro

E’ partito il secondo ciclo della competizione Holcim Awards, iniziativa promossa da Holcim Foundation, con base in Svizzera, per incoraggiare e inspirare il mondo delle costruzioni oltre le convenzioni, accogliendo le sfide della sostenibilità.
Il concorso intende promuovere progetti di edilizia sostenibile nel mondo, il premio per le cinque competizioni regionali e per quella mondiale ammonta a due milioni di dollari.
Le candidature possono essere presentate entro il 29 Febbraio 2008 sul sito Internet www.holcimawards.org.
La competizione globale offre risposte sostenibili ad aspetti tecnologici, ambientali, socioeconomici e culturali che influenzano il mondo contemporaneo delle costruzioni e dell’edilizia. Gli Holcim Awards sono aperti a chiunque sia coinvolto in progetti di edilizia sostenibile – architetti, progettisti, ingegneri.
Tutti i progetti di tale natura possono essere presentati purché la fase esecutiva non sia stata avviata prima del 1 Giugno 2007. La prima fase della competizione selezionerà nel 2008 i vincitori regionali, i quali si qualificheranno automaticamente per la competizione globale che avrà luogo nel 2009.
In aggiunta ai progetti in fase avanzata di studio appena citati, gli Holcim Awards sono alla ricerca quest’anno di visioni e idee ancora in uno stadio concettuale. Questa categoria speciale è aperta a professionisti di età inferiore ai 35 anni.
I “target issues” dell’edilizia sostenibile
Le candidature agli Holcim Awards sono valutate da giurie indipendenti in cinque regioni del mondo, sulla base di una definizione di edilizia sostenibile costruita su cinque criteri o “target issues”. Questi “target issues” costituiscono i parametri per misurare il grado con cui una costruzione contribuisce allo sviluppo sostenibile. Tre dei cinque parametri sono allineati con gli obiettivi primari dell’Agenda di Rio: performance che bilancia aspetti economici, ambientali e sociali. Un altro parametro si applica specificatamente alle costruzioni: la creazione di validi edifici, quartieri e città. Un ultimo parametro riconosce il bisogno di significativi progressi applicabili su ampia scala: qualità ecologica e risparmio energetico; performance e compatibilità economica; standard etici e equità sociale; impatto estetico e sul contesto; cambiamento radicale e trasferibilità.
Le giurie saranno guidate da noti architetti e accademici: Harry Gugger, architetto e autore, Svizzera (Europa), Adèle Naude Santos, Preside della Facoltà di Architettura, Massachusetts Institute of Technology, USA (Nord America), José Luis Cortés, Preside della Facoltà di Architettura, Universidad Iberoamericana, Città del Messico (America Latina), Joe Addo, architetto, Ghana (Africa Medio Orientale), e Ashok Lall, architetto, India (Asia Pacific). Charles Correa, architetto indiano, presiederà la giuria della competizione globale degli Holcim Awards.
La lista completa dei membri di ciascuna giuria è disponibile su www.holcimawards.org dove sono reperibili anche informazioni esaustive sulla competizione e dove è possible inserire le candidature (solo in lingua inglese).
Nella gestione della competizione, Holcim Foundation lavora a stretto contatto con le primarie università in ambito tecnico: Swiss Federal Institute of Technology (ETH Zurich), Svizzera; Massachusetts Institute of Technology (MIT) a Cambridge, USA; Tongji University (TJU) a Shanghai, Cina; Universidad Iberoamericana (UIA) a Città del Messico, Messico; University of the Witwatersrand (Wits) a Johannesburg, Sud Africa. Queste università guidano le giurie indipendenti nelle loro regioni. Universidade de São Paulo (USP), Brasile è un’università associata della Foundation.
46 progetti finalisti nella prima competizione
Il primo ciclo 2005/06 della competizione Holcim Awards attirò più di 3.000 candidature provenienti da 120 Paesi. I vincitori ex-aequo dell’Oro della competizione globale furono un progetto di integrazione urbana a Caracas, Venezuela, e il progetto per la nuova stazione centrale di Stoccarda, Germania. L’Argento andò ad un masterplan regionale e strategia di rinnovamento per la Valle dei Mulini vicino ad Amalfi, Italia, mentre il Bronzo fu assegnato ad un progetto per case a basso costo e rinnovo urbano a Montreal, Canada.

Per ulteriori informazioni
www.holcimawards.org
www.holcim.it

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

CONCORSI

Le ultime notizie sull’argomento