CORTEXA, consorzio italiano produttori cappotto di qualità

Le aziende fondatrici che hanno recentemente siglato lo statuto di CORTEXA si sono ufficialmente unite per garantire agli operatori del settore edile sistemi di isolamento termico integrale d’eccellenza.
CORTEXA unisce sotto un unico marchio le competenze di aziende leader nel sistema di isolamento a cappotto: Caparol, Ivas, Materis Paints (con i marchi Settef e Viero), Röfix, Sto Italia e Waler vantano infatti più di 30 anni di esperienza nel settore e milioni di metri quadrati di facciate di edifici isolati in Italia e nel mondo. Si tratta di aziende fortemente specializzate che investono costantemente in formazione e ricerca nel campo dell’isolamento termico in edilizia.
Tutte le aziende fondatrici hanno intrapreso processi di certificazione che garantiscono qualità e affidabilità dei prodotti.
CORTEXA nasce con l’obiettivo di rispondere a precise esigenze degli operatori del settore edile, prima tra tutte quella di poter disporre di un sistema di coibentazione controllato e certificato in ogni sua parte, in grado quindi di garantire l’isolamento termico integrale rispondente ai più rigidi standard qualitativi.
CORTEXA vuole garantire agli operatori del settore edile il vero cappotto di qualità, cioè un sistema controllato e certificato in ogni sua parte, in grado di proteggere realmente gli edifici assicurando uno standard di protezione termica integrale rispondente a scrupolosi requisiti qualitativi.
Il cappotto è un sistema di isolamento termico, si compone quindi di molteplici prodotti che devono essere qualitativamente eccellenti: adesivo per il fissaggio dei pannelli termoisolanti, materiali termoisolanti, malte per intonaci sottili con armatura, intonaci e rivestimenti, fissaggi e sigillature dei giunti, etc.
Per ottenere il vero cappotto di qualità, CORTEXA garantisce il controllo qualitativo su ognuno di questi elementi e su una messa in opera qualificata.
Tutte le aziende del consorzio CORTEXA hanno sottoscritto un decalogo di regole tecniche relativo sia agli standard qualitativi dei materiali impiegati, come i pannelli isolanti, gli intonaci, i rivestimenti di finitura, le pitture per facciate, sia alle tecniche e alle procedure di posa in opera.
In questo modo, tutti i sistemi di isolamento a cappotto CORTEXA rispondono ai più scrupolosi requisiti qualitativi, garantendo molteplici vantaggi:
Isolamento termico: negli edifici isolati con il sistema a cappotto la temperatura degli ambienti resta uniforme, sia in inverno che in estate.
Risparmio energetico: un’adeguata protezione termica impedisce la dispersione del calore e riduce il consumo di combustibili per il riscaldamento e di energie per il condizionamento degli ambienti.
Risparmio economico: in inverno, il risparmio di combustibile per il riscaldamento degli edifici protetti da un cappotto di qualità oscilla tra il 25% e il 35%.
Maggiore attenzione all’ambiente: riducendo la quantità di combustibile per il riscaldamento si riducono le immissioni inquinanti nell’atmosfera.
– Evidente riduzione di umidità e muffe.
Semplicità di manutenzione: l’edificio coibentato con il cappotto di qualità non subisce shock termici, non si disgrega e quindi impedisce infiltrazioni rimanendo intatto per molti anni e riducendo ogni intervento di manutenzione.
“Siamo molto soddisfatti di essere riusciti a realizzare il nostro progetto – commenta il Dott. Gianni Luigi Tedeschi, Presidente di CORTEXA – L’idea di riunirci in un consorzio è nata qualche mese fa, motivata dalla necessità di costituire un gruppo di aziende leader nel settore per rispondere ad una crescente domanda del mercato edile relativa alla qualità dei sistemi di isolamento a cappotto”.
“Le nuove normative energetiche – continua Tedeschi – impongono infatti la garanzia di un sistema di isolamento termico eccellente e solo le aziende che possono dimostrare un know-how specifico e un’esperienza almeno trentennale nel settore sono in grado di garantire il rispetto degli standard qualitativi richiesti. Nasce così CORTEXA: un consorzio di aziende leader di settore, che si posiziona come punto di riferimento per il cappotto di qualità”.
CORTEXA propone soluzioni ad alto contenuto tecnologico offrendo competenza specifica e un servizio di assistenza in cantiere, cura direttamente la formazione di posatori specializzati, progettisti e tecnici di settore, garantendo massima qualità anche nella fase diagnostica e progettuale, oltre che durante la realizzazione del cappotto.
CORTEXA diffonde la cultura dell’isolamento a cappotto rispondendo alle esigenze di un mercato che sempre più richiede sistemi di qualità efficienti e garantiti: la normativa in materia di risparmio energetico (D.Lgs. 192/05 e successive modifiche previste nel D.Lgs. 311/06) e una crescente sensibilità dei cittadini verso questo tema sono i principali fattori che hanno spinto le aziende di CORTEXA a unire sinergicamente le loro competenze posizionando il consorzio come punto di riferimento per il cappotto di qualità.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

ASSOCIAZIONI

Le ultime notizie sull’argomento

Firmato il ‘Decreto BIM’

Firmato il 'Decreto BIM'

Il Ministro Delrio ha firmato il cosiddetto “Decreto BIM“, uno dei principali provvedimenti attuativi del Nuovo ...