Soleritown

Soleritown costituisce una riflessione visiva e critica sul concetto di città secondo le teorie espresse dall’architetto Paolo Soleri evidenti nei suoi due frammenti di città, Arcosanti e Cosanti, realizzati nel deserto dell’Arizona.
L’utopia realizzata di una città nel deserto viene raccontata attraverso gli sguardi di due fotografi italiani: Emanuele Piccardo e Filippo Romano.
L’arcologia, sintesi dell’unione tra architettura ed ecologia, costituisce il fulcro dell’idea soleriana che, fin dagli anni cinquanta, sperimenta, a partire dalla tabula rasa, forme e tipologie nel deserto.
La fotografia diviene strumento per leggere e analizzare criticamente un luogo restituendone una iconografia nuova che vuole relazionarsi con la grande tradizione fotografica americana. Arcosanti e Cosanti sono due luoghi che nel tempo sono stati rappresentati solo attraverso gli schizzi e i plastici, nasce così l’idea di colmare una lacuna nella rappresentazione dell’architettura di Soleri.
SOLERITOWN è un progetto fotografico ideato dall’associazione culturale plug_in, laboratorio di architettura e arti multimediali, con il sostegno di Provincia di Torino, Fondazione Ordine degli Architetti di Torino, Ordine degli Architetti di Torino e Archphoto.it, rivista digitale di architettura e arti visive.
Intervengono alla presentazione del libro: Antonello Frongia, docente di Storia della Fotografia, Università Iuav di Venezia, Facoltà di Design e Arti, Emanuele Piccardo, architetto-fotografo, Filippo Romano, fotografo.

Per ulteriori informazioni
www.plugin-lab.it

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

Conferenze e seminari, EVENTI

Le ultime notizie sull’argomento