Renzo Bullo rieletto alla Presidenza di ASSOBETON

L’Assemblea Generale di ASSOBETON, tenutasi venerdì 8 giugno presso il Grand Hotel di Rimini, ha visto come punto cardine all’ordine del giorno l’elezione del Presidente. Sarà ancora Renzo Bullo a guidare per il prossimo biennio l’Associazione Nazionale Industrie Manufatti Cementizi aderente a Confindustria. Bullo è stato riconfermato all’unanimità dalla Giunta che ha voluto ribadirgli la propria fiducia in un momento in cui la sua figura e la sua esperienza potranno essere di grande aiuto per superare una fase di transazione che presenta non poche criticità.
Bullo, nel proprio discorso, ha sottolineato come ci sia ancora molta strada da percorrere sul fronte della partecipazione alla vita associativa e sui meccanismi decisionali, evidenziando anche come Assobeton si sia contraddistinta in questi ultimi anni anche perchè in grado di assumersi le proprie responsabilità facendo scelte coraggiose e talvolta sofferte.
La fase di trasformazione che da alcuni anni sta investendo il mercato italiano della prefabbricazione e che sta condizionando in modo significativo le imprese, ha spinto ASSOBETON a cercare nuove opportunità di sviluppo per i propri aderenti. In particolare l’Associazione ha intrapreso un programma di internazionalizzazione attraverso alcune significative missioni in Europa e nei Paesi emergenti; ha attivato una collaborazione con l’Università di Venezia IUAV finalizzata all’individuazione di nuovi sbocchi per i propri prodotti, come nel caso dell’edilizia civile; ha lanciato il nuovo osservatorio previsionale che sarà in grado di fornire utili informazioni riguardo alla situazione della domanda e dell’offerta in Italia.
Inoltre sono stati sottoposti ad attento monitoraggio alcuni importanti temi, quali l’efficienza energetica degli edifici, la resistenza al fuoco, le norme tecniche per le costruzioni e il codice degli appalti. Molto è stato fatto anche sul fronte del marketing associativo: il Presidente ha espresso grande soddisfazione in merito al lavoro svolto relativamente al censimento dei prefabbricatori italiani che ha consentito di creare una visione d’insieme aggiornata dell’offerta nel nostro Paese.
Chiari gli obiettivi del nuovo mandato del Presidente Bullo:
• proseguire il riposizionamento di ASSOBETON all’interno di Confindustria con una conseguente redifinizione dei rapporti all’interno della filiera del cemento e nel settore delle costruzioni.
• Tenere sotto controllo la modificazione degli equilibri esistenti causata dal processo di trasformazione e di aggregazione delle imprese della prefabbricazione, al fine di consentire ad ASSOBETON di mantenere la propria autonomia e indipendenza.
• Riesaminare lo statuto dell’Associazione per individuare le possibili modifiche apportabili prestando particolare attenzione all’efficienza e alla flessibilità.
“Le difficoltà che stiamo affrontando – ha dichiarato Renzo Bullo – sono la conseguenza di un mercato che sta inesorabilmente cambiando. Come è giusto che sia anche ASSOBETON sta cercando un nuovo posizionamento da cui poter meglio governare tale cambiamento a vantaggio di tutti i propri associati: in altre parole, le decisioni che dovremo prendere dovranno creare nuovo sviluppo o saranno opportunità perdute.
E’ quindi il momento di riflettere ed operare tutti insieme per trovare la strada migliore che segnerà il nostro nuovo percorso per un periodo non breve, ma certamente di grande valenza strategica.”

Per ulteriori informazioni
www.assobeton.it

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

MERCATO

Le ultime notizie sull’argomento