Recupero architettonico delle aree ex – industriali di Narni antica e moderna

Il Workshop si svolgerà tra il 23 luglio e il 2 agosto 2007, presso la sede universitaria Complesso di S. Domenico; Rocca Albornoz, Narni (TR) ed è aperto a studenti dei Corsi di Laurea triennale, specialistico e quinquennale U.E., ad architetti ed ingegneri con massimo tre anni di iscrizione ai rispettivi Ordini professionali.
Obiettivi
Il Workshop ha come obiettivi:
– Il confronto culturale fra le diverse scuole di architettura e professionalità.
– L’approfondimento del progetto urbano, architettonico, degli interni e degli allestimenti alle varie scale di approfondimento.
– L’interdisciplinarità fra le diverse scale di progetto.
É prevista la partecipazione per un numero massimo di 60 corsisti ripartiti fra le facoltà promotrici.
Iscrizione entro 29/06/2007
Carattere e Finalità
Il Workshop Internazionale, rivolto agli studenti delle facoltà di Architettura sostenitrici dell’iniziativa e ai laureati, architetti ed ingegneri, con massimo tre anni di iscrizione ai rispettivi Ordini professionali è finalizzato alla definizione di un Progetto guida a differenti scale al quale potranno correlarsi approfondimenti progettuali alla scala del progetto urbano, del progetto architettonico e di quello di restauro rivolto al recupero di un’area urbana strategica, quella industriale di Narni Scalo (TR) a ridosso del centro antico della città storica, area attualmente interessata da una fase di progressivo abbandono relativamente alle attività produttive e che necessita fortemente di nuove proposte per un suo immediato recupero finalizzato all’individuazione di nuove funzioni rivitalizzanti utili al rilancio complessivo delle economie locali e per il miglioramento della qualità urbana.
Settori progettuali di intervento
Il workshop internazionale svilupperà approfondimenti nei settori progettuali del Progetto urbano, del Progetto di Paesaggio, del Progetto architettonico e di interni, del Recupero degli edifici e del Restauro.
Durante lo svolgimento del workshop sono previste visite a cantieri in corso d’opera relativi a nuove realizzazioni e di restauro dei monumenti.

Per ulteriori informazioni e per scaricare il bando
www.arc1.uniroma1.it/public/WorkshopProgettazioneRecuperoNarni.pdf

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

Corsi di formazione, EVENTI

Le ultime notizie sull’argomento