Progettazione di edifici a basso consumo energetico

Newton Centro Studi in collaborazione con Enea ha realizzato un nuovo cd rom sulla Progettazione energetica degli edifici. Si tratta di un vero e proprio manuale operativo dedicato alla progettazione energetica secondo le nuove regole della legislazione e della normativa tecnica.
Alle dinamiche dei cambiamenti che, da qualche anno e sempre più profondamente, stanno investendo la dimensione energetica del settore edilizia, è stata impressa negli ultimi mesi una forte accelerazione. Una variazione della velocità delle trasformazioni in atto che può essere considerata una vera e propria “volata” del sistema nella direttrice segnata, in particolare, dalla legislazione europea e resa imprescindibile dai molteplici fattori che costituiscono una spia rossa costantemente accesa.
Tra black-out estivi, impennate del prezzo del petrolio, problematiche politiche e climatiche che razionano gli approvvigionamenti di gas e Paesi in crescita vertiginosa perennemente affamati di energia, il problema energetico diviene la variabile forse più critica e strategica che ogni Paese deve gestire.
La rivoluzione copernicana che sta investendo l’attività edilizia, valorizzandone la dimensione energetica e il ruolo-chiave dei soggetti responsabili della fase progettuale, ha quindi ragioni profonde, siglate anche dal Consiglio europeo del 9 marzo che ha fissato obiettivi vincolanti per gli Stati membri in ordine all’incremento dell’energia prodotta da fonti rinnovabili, ragioni che ormai dovevano inevitabilmente originare le forze in grado di muovere il complesso meccanismo dei cambiamenti, di fatto i provvedimenti recentemente emanati ed entrati in vigore. In primo luogo i testi che, come il D.Lgs. n°192/05 e il Decreto di modifica, D.Lgs. n°311/06, definiscono un articolato normativo che determina un nuovo sistema di coordinate per la legislazione che regola il profilo energetico dell’attività edilizia e trasforma in atti concreti, e di fondamentale importanza nell’ambito dei processi di progettazione e realizzazione delle opere, i meccanismi di valutazione della prestazione energetica e certificazione dell’edificio.
Le disposizioni della Legge Finanziaria 2007 e del provvedimento di attuazione evidenziano ulteriormente la valenza della tematica energetica attraverso la mobilitazione, con il “Pacchetto Energia”, di risorse complessive per un ammontare di 2,5 miliardi di euro per tre anni, introducendo, per esempio, detrazioni fiscali fino al 55% in ordine ai costi sostenuti per interventi di riqualificazione energetica.
Anche il sistema del “conto energia”, che ha creato i presupposti incentivanti indispensabili per la diffusione della tecnologia fotovoltaica, è stato recentemente revisionato. I nuovi criteri tariffari riconoscono all’energia autoprodotta un prezzo di vendita molto interessante, vincolando i gestori elettrici a corrispondere ai produttori un importo decisamente superiore al valore di riferimento dell’elettricità negoziata nella Borsa elettrica italiana, fino 0,49 €/Kwh, e valorizzando il grado di integrazione dell’impianto nell’edificio.
Destinatari e obiettivi
Il manuale si rivolge ai Professionisti e alle Imprese che operano nel settore delle costruzioni, ai Funzionari degli Enti preposti all’organizzazione territoriale dei meccanismi procedurali previsti dalla disciplina in materia energetica, nonchè a tutti gli operatori coinvolti, in particolare nell’ambito del momento progettuale, nella gestione delle problematiche applicative che accompagnano l’adozione di nuove soluzioni tecnologiche e, in generale, nell’interpretazione pratica dei principi tecnico-costruttivi alla base della realizzazione di edifici a basso consumo energetico.
Il Cd Rom intende pertanto fornire agli operatori indicazioni progettuali coerenti con le disposizioni introdotte dai testi recentemente licenziati, approfondendo i contenuti del Decreto n°311/06, e, in particolare, le procedure di certificazione, anche in ordine al periodo transitorio, gli impatti sulla responsabilità del Progettista, le modalità di accesso agli incentivi definiti dalla Finanziaria e dalla disciplina di attuazione, tracciando, soprattutto, un sentiero applicativo in grado di guidare concretamente il Professionista nelle scelte progettuali determinanti il profilo dei consumi della costruzione. A tal fine i meccanismi operativi di diagnosi, valutazione e miglioramento della prestazione energetica dell’edificio sono illustrati con l’ausilio di schemi, esempi e analisi di situazioni reali mutuate dall’esperienza professionale dei Relatori. Il momento applicativo è poi ulteriormente evidenziato dallo studio di alcuni progetti conferenti alla realizzazione di edifici a basso consumo energetico, studi che propongono un esame delle valutazioni operate nella fase progettuale in funzione dei principi indicati dalle nuove disposizioni, degli elementi specifici di natura funzionale, estetica, tecnica, ed economica, dello spettro delle soluzioni adottabili, con particolare approfondimento delle soluzioni che consentono l’integrazione con tecnologie passive e/o basate sull’impiego di energie alternative. Tra questi un lavoro coordinato dall’Ing. Vincenzo Lattanzi, operante presso l’Enea di Bari, che, con un adeguamento particolarmente attento alla nuova disciplina, è riuscito a portare un edificio scolastico dalla classe di consumo G alla classe B, la realizzazione di una residenza per anziani con la consulenza di tecnici del Politecnico di Milano e la ristrutturazione di un complesso residenziale di Padova.
Altri casi mostrano, inoltre, l’applicazione di procedure per l’elaborazione dell’Attestato di qualificazione energetica, documento indispensabile per l’accesso a qualsivoglia tipologia di incentivo.
Autori
Ing. Nicola Contrisciani (ENEA-Bologna, Coordinatore scientifico)
Ing. Vincenzo Lattanzi (ENEA-Bari)
Ing. Corrado Salgò (Enea-Bologna)
Ing. Maria-Anna Segreto (Enea-Bologna)
Ing. Claudio Zini (Enea-Bologna)
Contenuti
– Criteri e modalità del recepimento in Italia della direttiva 2002/91/CE
– Le fonti energetiche rinnovabili: analisi delle potenzialità e delle problematiche applicative
– Il ruolo degli Enti locali nel miglioramento dell’efficienza energetica degli edifici e nella diffusione delle energie alternative
– La valutazione economica della tecnologia fotovoltaica alla luce della revisione del sistema del “conto energia”
– Il ruolo degli Enti locali nel miglioramento dell’efficienza energetica degli edifici e nella diffusione delle energie alternative
– L’individuazione di un modello di diagnosi e progettazione energetica
– La diagnosi energetica dell’edificio
– Studio di alcuni progetti reali inerenti ad edifici a basso consumo energetico con approfondimento di aspetti

Per ulteriori informazioni
Newton Centro Studi Area Documentazione
tel. 059 897253
e-mail: [email protected]

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

PRODOTTI E TECNOLOGIE

Le ultime notizie sull’argomento