Advertisement



“Premio europeo di architettura Ugo Rivolta”

L’Ordine degli Architetti, P.P.C. della Provincia di Milano e la sua Fondazione promuovono il “Premio europeo di architettura Ugo Rivolta”, finalizzato a diffondere la conoscenza dei migliori progetti di edilizia sociale realizzati in ambito europeo negli ultimi anni, per contribuire a rinnovare l’interesse nei confronti della residenza di iniziativa pubblica che ha avuto un ruolo significativo nella storia dell’architettura degli ultimi due secoli.
In coerenza con una congiuntura che in Europa sta riportando l’attenzione ai problemi dell’edilizia residenziale sociale e all’emergere di nuove domande abitative, appare importante diffondere l’informazione e sollecitare il dibattito su questo tipo di interventi, con l’obiettivo di verificarne il contributo rispetto alla qualità complessiva dell’ambiente costruito.
Il premio é organizzato in due fasi e si svolgerà in forma palese. Le lingue ufficiali sono l’italiano e l’inglese.
La partecipazione è aperta ad architetti e ingegneri – iscritti ai relativi albi secondo l’ordinamento dello Stato di appartenenza.
I progetti dovranno essere stati realizzati tra il gennaio 2000 e il dicembre 2006 sul territorio dei 27 paesi della Comunità Europea e della Svizzera.
Per opere di edilizia sociale si intendono le residenze realizzate per iniziativa di operatori sia pubblici che privati, vincolate da regole di assegnazione, rivolte ad una domanda di abitazione che non trova risposta nel libero mercato.
Le opere potranno essere segnalate dai progettisti, da enti e Istituti pubblici o privati, associazioni culturali o del settore, università, operatori immobiliari e soggetti comunque attivi nel campo dell’edilizia sociale, dagli ordini e associazioni professionali nonché dallo stesso ente banditore.
I progetti segnalati da soggetti proponenti diversi dai progettisti dovranno essere accompagnati da una dichiarazione di assenso alla partecipazione da parte dei progettisti dell’opera che intendono segnalare.
Nel caso di opera progettata da un gruppo, i componenti dovranno indicare un unico referente alla segreteria del premio.
La giuria è composta da cinque membri effettivi e due membri supplenti.
Membri effettivi:
1 David Chipperfield
2 Mauro Galantino
3 Carlo Melograni
4 Luciano Niero
5 Flora Ruchat
Membri supplenti:
6 Guido Morpurgo
7 Narno Poli
Il Presidente verrà nominato nella prima riunione dalla giuria stessa. In una prima fase la segreteria verificherà la rispondenza della documentazione alle richieste del bando, sottoponendone i risultati alla giuria, che valuterà le schede delle opere e selezionerà quelle ammesse alla seconda fase.
Calendario
21 giugno 2007 presentazione e pubblicazione del bando
15 settembre 2007 termine per la consegna segnalazioni
28 settembre 2007 pubblicazione esiti e inizio fase finale
30 novembre 2007 termine per la consegna elaborati fase finale entro il 15 febbraio 2008 proclamazione dei vincitori e conferenza stampa.
Durante il XXIII° Congresso mondiale dell’Unione Internazionale degli Architetti dal 29 giugno al 3 luglio 2008 a Torino avverranno la premiazione, la presentazione del libro e l’inaugurazione della mostra.

Per scaricare la scheda di partcipazione
clicca qui

Per ulteriori informazioni
www.ordinearchitetti.mi.it/concorsi/premiougorivolta.html

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

CONCORSI

Le ultime notizie sull’argomento