Pil in crescita

A livello tendenziale (nel confronto cioé con il primo trimestre 2006) l’Istat ha invece confermato una crescita del 2,3%. In termini congiunturali, le importazioni sono diminuite dello 0,9%, mentre le esportazioni sono aumentate dello 0,4%.
Gli investimenti fissi lordi sono cresciuti dello 0,7% e i consumi finali nazionali dello 0,5%.
Nell’ambito dei consumi finali, la spesa delle famiglie residenti, spiega l’Istat, è aumentata dello 0,7%, quella della pubblica amministrazione e delle istituzioni sociali private è invece cresciuta di un più ridotto 0,1%.
L’aumento degli investimenti è stato determinato da una crescita dell’1,5% degli investimenti in costruzioni e dello 0,2% degli investimenti in macchine, attrezzature e altri prodotti, mentre gli acquisti di mezzi di trasporto sono diminuiti dello 0,6%.
In termini tendenziali, le esportazioni sono aumentate del 4,1%, le importazioni del 3,2%.
I consumi finali nazionali sono aumentati dell’1,5%: la spesa delle famiglie residenti e quella della pubblica amministrazione sono cresciute rispettivamente dell’1,9% e di un lieve 0,1%.
Gli investimenti fissi lordi hanno segnato nel complesso un incremento del 2,8% (+5,2% le costruzioni, +1,5% i macchinari e gli altri prodotti ed una contrazione del 3% per i mezzi di trasporto). Guardando ai vari settori, nel primo trimestre del 2007 si rilevano andamenti congiunturali positivi del valore aggiunto per il settore agricolo (+3,6%), per le costruzioni (+1%), per il settore del credito, assicurazioni, attività immobiliari e servizi professionali (+0,7%), per il settore che raggruppa le attività del commercio, alberghi e pubblici esercizi, trasporti e comunicazioni (+0,4%) e per gli altri servizi (+0,3%).
L’industria in senso stretto ha subito una contrazione dello 0,9% (-0,5% il valore aggiunto dell’industria comprese le costruzioni). In termini tendenziali, il valore aggiunto dell’agricoltura é cresciuto del 3,9%, quello delle costruzioni del 3,3%, quello dei servizi del 2,5% e quello dell’industria in senso stretto dell’1,3% (+1,7% comprese le costruzioni).

Crescita acquisita 2007 +1,4%
Alla luce del +0,3% messo a segno dall’economia nel primo trimestre 2007, il Pil acquisito per l’intero anno è dell’1,4%.
Lo rende noto l’Istat precisando che il pil acquisito è quello che si otterrebbe se i restanti tre trimestri dell’anno presentassero una variazione del prodotto interno lordo nulla.

Tira la domanda interna
E’ la domanda interna ad aver spinto maggiormente la crescita del prodotto interno lordo italiano nel primo trimestre dell’anno.
Il contributo alla crescita congiunturale dello 0,3% derivante dalla domanda nazionale al netto delle scorte è infatti di 0,6 punti.
Nella domanda sono inclusi i consumi (contributo dello 0,4) e gli investimenti (contributo dello 0,2).
E guardando bene, è stata soprattutto la spesa delle famiglie a fornire una spinta positiva.
Il contributo della spesa delle famiglie residenti, si legge nelle tabelle dell’Istat, è stato infatti pari a 0,4.
Negativo l’impatto delle scorte (-0,7), mentre la domanda estera netta ha contribuito per 0,4.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

MERCATO

Le ultime notizie sull’argomento