Nuove pavimentazioni a Palazzo Reale

MAPEI

Nella piazza principale di Milano, a fianco del Duomo, sorge una reggia che vanta più di 900 anni di storia e che sin dal basso Medioevo è stata centro del potere politico cittadino. È Palazzo Reale, teatro di fastose scene di vita di corte e luogo di residenza delle Signorie Torriani, Visconti e Sforza, così come di re e imperatori, come Maria Teresa d’Austria, Napoleone e i Savoia.
L’edificio è stato oggetto di numerosi interventi di ampliamento e di trasformazione architettonica ma il suo attuale stile risente in primo luogo della trasformazione neoclassica attuata da Giuseppe Piermarini a fine ‘700.
Ed è stato proprio questo (e in particolare la Sala delle Cariatidi) il luogo scelto da Mapei per accogliere numerosi suoi ospiti, il 15 febbraio scorso, a un “dopo teatro” a seguito dello spettacolo alla Scala.
Ma non è certo questa la prima volta che Mapei e Palazzo Reale si incontrano.
L’Azienda può infatti vantarsi di aver contribuito alla conservazione e al recupero del patrimonio artistico e architettonico di quest’importante edificio.
Arte e lavoro, anche in questo caso, sono stati indissolubilmente legati.

Una posa all’altezza del luogo
Già nel 2005 Mapei aveva partecipato al cantiere per l’adattamento a nuovo uso di alcuni interni al secondo piano del Palazzo, dove erano state impiegate svariate soluzioni dell’Azienda per realizzare un pavimento in parquet nelle sale destinate ad ospitare un museo.
Sulla preesistente soletta in lamiera è stato eseguito un primo getto di sottofondo alleggerito.
Sulle superfici sono stati stesi teli di polietilene, sormontati e nastrati tra un foglio e l’altro, su cui è stato formato un massetto desolidarizzato autoportante, realizzato con la malta premiscelata pronta all’uso TOPCEM PRONTO*, incorporante una rete elettrosaldata.
Prima di procedere con la posa del legno, sul sottofondo è stato applicato l’appretto epossidico bicomponente PRIMER MF* per impermeabilizzare il supporto.
Successivamente, il rivestimento in parquet è stato incollato con l’adesivo epossipoliuretanico bicomponente ULTRABOND P902 2K* nella tonalità chiara.
Tra la fine del 2006 e l’inizio del 2007 una nuova serie di lavori edili, suddivisi in numerosi lotti, ha interessato vari interni del Palazzo e ha previsto anche la realizzazione di nuovi pavimenti in legno e in cotto.
In diversi locali, prima di procedere con l’installazione dei nuovi pavimenti, è stato necessario eseguire un intervento strutturale fissando una rete elettrosaldata sul sottofondo preesistente in lamiera.
Successivamente è stato gettato il calcestruzzo formulato con sabbia e con il legante cementizio espansivo superfluido STABILCEM*.
In altri interni,come le sale conferenze e alcune stanze dalle pareti affrescate del secondo piano dell’ala ovest, la posa della nuova pavimentazione in legno (rovere massiccio in formato listone) è stata preceduta dal ripristino e dal trattamento dei preesistenti sottofondi in sabbia e cemento.
Poiché le analisi con igrometro a carburo hanno evidenziato una consistente presenza di umidità residua nel massetto, è stato impiegato anche questa volta l’appretto epossidico bicomponente PRIMER MF*, particolarmente adatto per impermeabilizzare e consolidare i supporti.
Al momento dell’applicazione della prima mano, il prodotto è stato diluito con PRIMER KL*, diluente per PRIMER MF*, per aumentarne la fluidità e, conseguentemente, la penetrazione nelle porosità del massetto.
I sottofondi così preparati sono risultati pronti per la posa già dopo 48 ore. Il pavimento in parquet è stato incollato con l’adesivo bicomponente epossipoliuretanico ULTRABOND P902 2K*.
Al primo piano, all’interno dei locali destinati alla Sopraintendenza alle Belle Arti, è stato invece posato un pavimento in cotto toscano dopo aver, anche in questo caso, eseguito un intervento di rinforzo con STABILCEM*.
La posa è stata preceduta dall’applicazione della lisciatura ULTRAPLAN MAXI* per livellare e lisciare le differenze di spessore del sottofondo.
Le lastre di cotto, delle dimensioni di 20×40 cm, sono state incollate con KERAFLEX MAXI*, adesivo cementizio deformabile (di classe S1 secondo la norma EN 12002) e ad alte prestazioni.
Grazie alla possibilità di essere applicato in spessori fino a 15 mm, questo prodotto ha consentito di compensare le differenze di spessore esistenti tra le varie lastre di cotto.
La stuccatura delle fughe è stata eseguita per mezzo di una mistura di calce, cemento bianco 3.25 e polvere di cotto ottenuta frantumando alcune lastre.
Con questo procedimento si è potuto realizzare una stuccatura dello stesso colore del rivestimento per assicurare l’uniformità cromatica della pavimentazione.
Le piastrelle in gres porcellanato posate nei bagni,delle dimensioni di 30×30 cm, sono state anch’esse posate con l’adesivo KERAFLEX MAXI*.

Palazzo Reale, Milano
1a fase dei lavori:
Intervento: posa di pavimenti in parquet
Anno di intervento: 2005
Committente: Comune di Milano
Impresa esecutrice: Cotea Srl,Roma
Impresa di posa: Woodline (Concorezzo)
Rivenditore Mapei: Bema (Milano)
Coordinamento Mapei: Massimiliano Nicastro

2a fase dei lavori
:
Intervento: rinforzo strutturale,posa di pavimenti in parquet e in cotto
Anni di intervento: 2006-2007
Committente: Comune di Milano
Impresa esecutrice: Cotea Srl
Impresa di posa del parquet: Woodline
Rivenditore Mapei: Bema
Coordinamento Mapei: Angelo Giangiulio, Massimiliano Nicastro e Andrea Peli

Prodotti Mapei: i prodotti citati appartengono alle linee “Prodotti per ceramica e materiali lapidei”, “Prodotti per pavimenti e rivestimenti resilienti, tessili e legno” e “Prodotti per edilizia”.
Gli adesivi e le fugature Mapei sono conformi alle norme EN 12004 ed EN 13888.

Keraflex Maxi (C2TE): adesivo a base cementizia per spessori da 3 a 15 mm,ad alta adesione, buona deformabilità e scivolamento verticale nullo per piastrelle in ceramica e materiale lapideo.
Mapecem: legante idraulico speciale per massetti, a presa ed asciugamento rapidi (24 ore), a ritiro controllato.
Primer KL: promotore di adesione per superfici non assorbenti e diluente per Primer MF.
Primer MF: appretto epossidico bicomponente esente da solventi da utilizzare come promotore di adesione dei prodotti della linea Mapefloor e per consolidare e impermeabilizzare supporti cementizi.
Stabilcem: legante cementizio espansivo superfluido per ottenere boiacche da iniezione, malte,betoncini e calcestruzzi.
Topcem Pronto: malta premiscelata pronta all’uso per massetti ad asciugamento veloce (4 giorni) e a presa normale, a ritiro controllato.
Ultrabond P902 2K: adesivo epossipoliuretanico bicomponente per pavimenti in legno.
Ultraplan Maxi: lisciatura autolivellante ad indurimento ultrarapido per spessori da 3 a 30 mm.

Didascalie
Foto 1, 2 e 3.
I pavimenti in cotto toscano sono stati incollati con Keraflex Maxi.
Foto 4, 5 e 6.
I pavimenti in legno sono stati posati con Ultrabond P902 2K, dopo aver trattato il sottofondo con l’appretto epossidico Primer MF.
Foto 7.
Un dettaglio del pavimento dopo la fine dei lavori.

Per ulteriori informazioni
www.mapei.com

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici



Altri articoli riguardanti l'azienda

Altri prodotti dell'azienda

Approfondimenti

Basi dei generatori eolici

L’energia eolica è un’importante fonte rinnovabile: non richiede infatti alcun tipo di combustibile, ma utilizza l’energia ...

Le Olimpiadi di Mapei

Come già nelle precedenti edizioni dei Giochi Olimpici, sin da Monaco 1972, Mapei – maggior produttore ...

Pavimentazioni conduttive

La corretta realizzazione di un pavimento conduttivo per gli ambienti che richiedono una protezione dalle cariche ...

Impermeabilizzare

L’impermeabilizzazione di ambienti umidi come bagni, box doccia, piscine, centri benessere si rende necessaria in quanto ...

Progetti

Museo Casa Enzo Ferrari

Nel 2004 Future Systems e’ nominato vincitore del concorso internazionale indetto per la progettazione di un ...

Stazione M2 Garibaldi FS

Milano sta velocemente cambiando volto. Con l’apertura di nuovi grandi cantieri e il rinnovamento di numerose ...

Villa del Balbianello

Costruita dal cardinale Angelo Maria Durini, probabilmente su un progetto di Pellegrino Tibaldi, alla fine del ...

Hotel Les Fleurs

Raffinato design italiano, finiture di alto livello e materiali all’avanguardia per l’hotel Les Fleurs a Sofia, ...

Focus prodotti

MAPEI produce nelle seguenti categorie

  • Risanamento e consolidamento delle murature
  • Malte da risanamento
  • Prodotti da finitura
  • Sistemi a base calce
  • Sistemi per il rinforzo strutturale
  • Isolanti in pannelli
  • Pannelli in sughero
  • Malte da finitura
  • Malte da muratura
  • Malte da ripristino
  • Malte e intonaci da rinzaffo
  • Malte e intonaci ignifughi
  • Malte e intonaci impermeabilizzanti
  • Malte e intonaci isolanti
  • Prodotti complementari malte e intonaci
  • Prodotti di fondo
  • Resine
  • Rasanti
  • Sistemi monocappa
  • Massetti autolivellanti
  • Massetti tradizionali
  • Protettivi per intonaci
  • Protettivi per legno
  • Protettivi per materiali lapidei
  • Protettivi per murature
  • Protettivi per pavimenti