Il mattone di vetro nuovo protagonista

Seves – Division Glassblock

Tre presentazioni molto diverse, un’istallazione, una scenografia e un allestimento, collocate in 3 luoghi simbolo della città, che hanno confermato la vivacità, ma anche l’estrema flessibilità di Seves glassblock, in grado di proporsi al progettista come partner attivo con cui studiare insieme la soluzione più adatta ad ogni contesto operativo.
Il Castello Sforzesco, le vetrine de La Rinascente, la fiera di Milano-Rho, hanno posto l’accento sull’incredibile leggerezza, sull’esuberanza cromatica e sulla trasparenza totale del materiale, in grado di caratterizzare gli interni e gli esterni contemporanei.
La cornice storica e prestigiosa del Castello Sforzesco di Milano ha ospitato la prima delle realizzazioni Seves: una torre di vetro leggera visivamente, una costruzione allo stesso tempo eterea e resistente che si ispira ad archetipi architettonici ed a elementi simbolici. “Welcome glassblock on air” è l’istallazione curata da Alessandro e Francesco Mendini nell’ambito della manifestazione Decode Elements promossa dalla rivista Interni in occasione del Centenario di Arnoldo Mondadori Editore e del Fuori Salone.
“Questa alta costruzione, è tutta realizzata con mattoni di vetro. E’ una torre di vetro. Essa rappresenta una metafora della trasparenza del sapere. Infatti è destinata, in astratto, a contenere dei libri: è come un’alta biblioteca. Dove i libri devono essere ben visibili. La sua forma è lobata, per chiudere il sapere in nicchie accoglienti” – spiegano i progettisti, incaricati da gennaio 2007 dell’art direction Seves glassblock, che motivano così la scelta di utilizzare il materiale: “Ed è per questo senso arioso e questo desiderio di leggerezza che si usa il mattone di vetro Seves glassblock: questo storico, ed ora innovativo e magico componente architettonico”.
All’interno del ricco catalogo aziendale, articolato in 4 principali linee di prodotto (Tailor Made, Design, Technology e Basic), i Mendini hanno scelto il mattone di vetro curvo appositamente realizzato da Seves glassblock in collaborazione con Renzo Piano per la Maison Hermès di Tokyo. Un prodotto unico e innovativo che grazie alla sua sezione variabile, data dal lato esterno ad andamento curvilineo e quello interno ad andamento lineare, ha aperto il materiale a nuove possibilità compositive, da soluzioni più dolci per gli angoli degli edifici, a vere e proprie facciate tridimensionali curvilinee.
Da un luogo storico ad un punto chiave dello shopping milanese. Durante la settimana del design, il più celebre grande magazzino della città, La Rinascente, ha dedicato le sue vetrine recentemente rinnovate a ciascuno dei protagonisti dell’evento Decode Elements.
Nello spazio riservato ai Mendini ed a Seves Glassblock, una scenografia studiata dai progettisti giocava con le cromie del mattone di vetro Pegasus, utilizzato per “creare due quinte magiche, luminose e colorate”.
In questo contesto Pegasus è stato proposto nelle vivaci tinte del rosa e del blu, con disegno del vetro ondulato e finitura metallizzata; l’utilizzo combinato dei due formati quadrato e terminale di parete lineare, ha consentito inoltre di rifinire le superfici “a tutto vetro”, migliorando e impreziosendo l’aspetto estetico della realizzazione.
L’effetto ottenuto è quello di 2 partizioni di grande appeal, che “evidenziano in primo piano un soggiorno immaginato”, lasciando sullo sfondo “una prospettiva di città, centrata su un edificio realizzato dai Mendini in Germania”. La scena, che riflette pienamente la visione del mondo colorata e poetica dei progettisti, era completata da un grande schermo, dove loro stessi raccontavano a viva voce questa esperienza progettuale.
Infine, Seves glassblock ha messo a segno la collaborazione con uno degli architetti più apprezzati sulla scena internazionale e una delle aziende più conosciute e osservate del mondo del design.
Piero Lissoni ha infatti scelto il blocco Pegasus quadrato 19x19cm nella versione neutra liscia metallizzata per racchiudere con un involucro protettivo ma del tutto permeabile allo sguardo l’imponente stand di 1.000 mq con cui Cassina si è presentato al proprio pubblico nella fiera di Milano-Rho.
Rispetto al prodotto convenzionale, infatti, il mattone di questa collezione presenta una caratteristica bordatura esterna sporgente, le cosiddette “ali”, che offre la possibilità di ridurre a piacere le dimensioni del giunto esterno tra un blocco e l’altro, fino alla straordinaria dimensione di 2mm, misura che consente dare vita a delle superfici vetrate omogenee leggere e trasparenti.
13.000 mattoni Pegasus delimitavano scenograficamente lo spazio espositivo Cassina, creando nicchie e piccoli ambienti, senza distogliere l’attenzione dai prodotti esposti e arricchendo di suggestivi bagliori l’ambientazione interna, moltiplicandone allusivamente riflessi, luminosità e cromatismi.

Per ulteriori informazioni
www.seves.it

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici



Altri articoli riguardanti l'azienda

Altri prodotti dell'azienda

ORBIS

Seves - Division Glassblock

ORBIS

Mattone di vetro pedonabile per strutture orizzontali
ENERGY SAVING

Seves - Division Glassblock

ENERGY SAVING

Mattoni di vetro ad elevate prestazioni isolanti

Seves - Division Glassblock

PEGASUS METALLIZZATO

Mattoni di vetro ideali per la realizzazione di pareti "a tutto vetro"

Approfondimenti

Mattone trapezoidale in vetro

Mattone per applicazioni architettoniche con geometria lievemente trapezoidale. Questa versione è stata disegnata per soddisfare i ...

Progetti

Focus prodotti

Seves – Division Glassblock produce nelle seguenti categorie