Il fotovoltaico nell’architettura e Il sole negli Enti pubblici

Il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio promuove due bandi rivolti alle Pubbliche Amministrazioni e agli Enti locali, finalizzati al finanziamento delle realizzazioni di impianti solari fotovoltaici e di impianti solari termici.
Bando “Il fotovoltaico nell’architettura” rivolto a Comuni capoluogo di provincia, Comuni in cui insistano territori facenti parti di aree naturali protette di valenza nazionale o regionale di cui alla legge n. 394/1991, Province, Università statali e gli Enti Pubblici di ricerca.
È finalizzato alla realizzazione di impianti solari fotovoltaici, completamente integrati in complessi edilizi secondo criteri di replicabilità che risultino funzionali alle tipologie edilizie proprie del territorio e delle zone in cui verrà realizzato l’impianto stesso (taglia compresa tra 1 e 50 kWp).
Per la Misura, sono stati stanziati 2.628.559,85 euro, in parte recuperati da fondi non spesi da precedenti bandi nazionali sulle rinnovabili.
Gli interventi incentivati nel bando sono finanziabili nella misura massima del 50% dei costi ammissibili; in virtù dell’alto valore degli impianti, viene stabilito un limite massimo per il costo ammissibile di 8.500,00 €/kWp installato.
Per scaricare il Bando “Il fotovoltaico nell’architettura”
clicca qui

Bando “Il sole negli Enti pubblici”, rivolto alle Pubbliche Amministrazioni e gli Enti Pubblici, finalizzato alla realizzazione impianti solari termici per la produzione di calore a bassa temperatura realizzati su edifici pubblici.
Per la misura, sono stati stanziati 10.334.422,17 euro, in gran parte provenienti dai residui del vecchio bando “Solare termico per Enti pubblici ed Aziende Gas”, che viene contestualmente chiuso.
Le tecnologie incentivate nel bando sono finanziabili nella misura del 50% dei costi ammissibili, salvo i casi in cui la quota dell’investimento a carico del soggetto proponente sia coperta attraverso il finanziamento tramite terzi operato da una ESCO (Energy Service COmpany), per i quali è previsto un contributo fino al 65% dei costi ammissibili.
Per scaricare il Bando “Il sole negli Enti pubblici”
clicca qui

Per ulteriori informazioni
www.minambiente.it

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

CONCORSI

Le ultime notizie sull’argomento