Cresme: boom superiore agli anni ‘60, dal 2008 frenata

Secondo le stime del Cresme, l’edilizia residenziale non nuova ha superato nell’ultimo decennio i 3 miliardi di metri cubi, “la maggiore produzione nella storia del paese”, pari a 53 metri cubi per abitante.
Intervenendo al convegno “Paesaggio: futuro italiano prossimo” di Legambiente, il direttore del Cresme, Lorenzo Bellicini, ha sottolineato in particolare il “sorprendente” numero di compravendite di abitazioni che negli ultimi dieci anni è stato pari al 30% dello stock abitativo, di cui il 60% per sostituzioni.
Il settore delle costruzioni – ha aggiunto Bellicini, anticipando i risultati di indagini che saranno completate e rese note a novembre – ha registrato in alcuni casi una “redditività eccezionale”: i costi delle costruzioni sono sul territorio italiano abbastanza onmogenei, ma i valori delle aree e del mercato sono molto diversi al punto che si riscontra “una redditività di anche il 3-400%”.
Altro dato su cui riflettere è il volume delle opere pubbliche, che nel 2006 hanno raggiunto i 42 miliardi di euro, al pari della Spagna e ben oltre la Francia che si ferma a 36 miliardi. Secondo le previsioni del Cresme, la spesa del 2007 arriverà ad almeno 43 miliardi, superando quindi Spagna e Francia.
Un fattore nuovo che deve ancora trovare una spiegazione è il dato sulla produzione di edilizia industriale, che nelle regioni del Nord Est, dopo il picco del 2002, si è ridotta moltissimo, al punto di arrivare a circa 9.000 metri cubi, mentre nel Mezzogiorno è salita a 24.000 metri cubi.
Il boom dell’edilizia e del settore immobiliare è destinato – secondo Bellicini – a rallentare: “Ora siamo arrivati ad un altopiano e dal prossimo anno inizierà la frenata che interessa l’edilizia residenziale e successivamente le opere pubbliche. Segnali positivi vi sono però per le riqualificazioni e per il settore non residenziale; per questo prevediamo una frenata morbida”. Quanto ai prezzi del mercato immobiliare, una discesa è attesa tra un anno e mezzo o due anni.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

MERCATO

Le ultime notizie sull’argomento