Chiusure tecniche per l’edilizia – organizzato da UCCT

Alla lettura del consuntivo e bilancio 2006 sono seguiti gli interventi dei Presidenti di Divisione ed è stata delineata una valutazione generale dell’attività associativa per l’anno passato, che ha riscontrato la soddisfazione unanime dei Soci UCCT.
A seguire, sempre presso l’Istituto ITC / IRST, ha avuto luogo il dodicesimo Convegno organizzato dalla Associazione UCCT nell’anno 2007.
Numerosi come sempre i partecipanti, tra cui si annoverano progettisti, installatori e produttori di chiusure ed accessori.
Il tema del Convegno è stato incentrato sullo “stato dell’arte delle chiusure tecniche” ed ha preso in esame le chiusure tagliafuoco, antieffrazione e le automazioni,
con attenzione alla responsabilità sul prodotto, alle norme di prodotto, alle certificazioni, agli accessori ed alla marcatura CE.
Il Convegno è stato moderato dal dott. Ennio BRAICOVICH, Direttore editoriale di Reed Business Information e, tra le varie altre testate, anche di Nuova Finestra.
Ha aperto le relazioni l’Avv. Antonio ODDO, Avvocato in Milano, Professore a contratto presso l’Università di Pavia, che ha presentato le responsabilità degli installatori e dei manutentori di chiusure automatizzate per la applicazione della direttiva 99/44/CE (artt. 128 e ss. del “Codice del Consumo”, D.Lgs. 2006/205) sulle “garanzie” e della “direttiva CPD” sui “prodotti da costruzione”.
Quindi il Dott. Ing. Sandro MARINELLI, Titolare dell’Ufficio per i Rapporti con gli Organi Costituzionali, Dip. VVF, Ministero dell’Interno, ha presentato una panoramica e la tempistica sugli aggiornamenti che si vengono ad inserire (vedi decreti) nel settore per allinearsi ai criteri di attestazione di conformità richiesti a livello della Unione Europea.
Il Dott. Ing. Renato GASPEROTTI, Presidente della Divisione UCCT-Antieffrazione ed Amministratore Delegato della Società Gasperotti Porte Blindate, ha parlato delle prestazioni delle chiusure nel mercato UE a seguito della marcatura CE e ha approfondito il plus valore introdotto dai Marchi di Qualità, in estensione alla marcatura CE.
Il Dott. Attilio GIACOMETTI, Presidente di UCCT-ACCERT e Responsabile della Soc. Produzioni Bonadeo, ha parlato della certificazione degli accessori e delle situazioni di mercato a seguito della marcatura CE, ponendo all’attenzione dei presenti situazioni riscontrate sul mercato anomale se non addirittura risibili.
Ha chiuso l’incontro l’Arch. Mario SANVITO, Consulente tecnico della Associazione UCCT, che ha informato sulla situazione europea per quanto riguarda lo sviluppo ed aggiornamento della normativa.
Il Dott. Bruno GOLINELLI presente in sostituzione dell’Dott. Ing. Gianfranco CENNI, entrambi della Società Ponzi Srl, visto il protrarsi dell’incontro, rimanda i presenti
alla relazione contenuta negli Atti del Convegno, rinunciando a darne lettura per rispetto delle tempistiche organizzative.
Il Dott. Giovanni FILIPPONI, Project Manager di BolognaFiere SpA, ha approfittato dell’incontro tecnico per presentare in breve gli sviluppi dell’esposizione per il settore chiusure, automazioni, accessori, serramenti ed altro di Bologna: la manifestazione prosegue nella tradizione bolognese, che conta ormai 43 anni, pur presentandosi in forma rinnovata e limitata a quattro giorni e con il nuovo nome di SAIESPRING 2008, Salone del Serramento, delle Tecnologie e delle finiture di interni.
La Segreteria UCT Service annuncia la sua adesione per la Manifestazione SAIESPRING 2008 (Bologna, 15/18 Marzo 2008) in veste di patrocinante e di promoter
in modo pluriennale con l’obiettivo di raggiungere la biennalità entro il 2010.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

REPORT FIERE

Le ultime notizie sull’argomento