Auto_CA Day

Dal convegno è emerso un gruppo di lavoro ampio e qualificato, disponibile ad assistere i progettisti con uno spirito di dialogo e coinvolgimento delle persone.
Il software Auto_C.A. verrà presentato e distribuito al SAIE 2007 ad ottobre a Bologna.
Il progetto è nato con l’obiettivo di costruire un programma dedicato al cemento armato in ambiente Autocad®, riconoscendo nel disegno il linguaggio con cui comunica il mondo delle costruzioni.
Il contributo tecnico di tutti i punti di vista, e cioè di tecnici delle strutture, docenti universitari e ricercatori, costruttori, produttori e fornitori di cementi e calcestruzzo, produttori e sagomatori dell’acciaio, produttori e fornitori di laterizi ed elementi prefabbricati, esperti di normative e di qualità in edilizia, aziende collegate al mondo del cemento armato, studenti, ha permesso di ottenere uno strumento di lavoro utile e pratico.
Il Convegno
Durante il convegno è stato presentato tutto il lavoro eseguito nel Laboratorio di Sinergia Tecnica e Informatica.
Nella mattinata sono state proposte le relazioni sulla durabilità delle opere in c.a., sulla qualificazione dell’acciaio e sulla presagomatura del tondo, che hanno fornito un quadro chiaro e completo su come tecnici, fornitori e costruttori dovranno affrontare il progetto e l’esecuzione delle opere.
Inoltre il convegno ha offerto l’occasione per approfondire e chiarire le nuove Norme Tecniche per le costruzioni: entro luglio il testo definitivo, il 1 gennaio 08 l’entrata in vigore. Il nuovo testo delle Norme Tecniche lascia la strada aperta alle “tensioni ammissibili” in zona non sismica, ma l’uso dell’EC2 proposto dal prof. Biasioli è in grado di entrare nel modo di progettare di tutti con estrema semplicità. Il professore, nell’apprezzata lezione carica di contenuti e passione, ha dimostrato come le norme non sono necessariamente un vincolo da subire, ma possono essere uno strumento di guida semplice e molto efficace.
Nel pomeriggio è stato presentato l’uso di strumenti moderni, ma soprattutto fondati sul “buon senso” e aderenti alle necessità di tutti i soggetti coinvolti nel processo costruttivo delle opere in c.a. per la progettazione. Tali strumenti sono finalizzati a produrre progetti di qualità in tempi ridotti.
La progettazione viene proposta come risultato di 3 fasi successive:
• La fase di predimensionamento con l’uso semplice ed efficace dell’EC2.
• Il modello di calcolo ad elementi finiti o il calcolo automatico di telai ed elementi, in grado di importare quanto predimensionato.
• Quanto progettato e calcolato viene tradotto da Auto_C.A. in progetto e disegno esecutivo, anche attraverso un protocollo di interfaccia con i programmi di calcolo.
Visto il successo dell’iniziativa, lo staff Auto_C.A. intende promuovere altri incontri formativi di questo genere, particolarmente interessanti perché riuniscono in un’unica giornata ed in modo coordinato tutti i soggetti coinvolti: Ordini Professionali, Associazioni del calcestruzzo e dell’acciaio, Professori universitari, Software House, Studi Professionali, Presagomatori, Costruttori.

Progetto Auto_C.A. regala a tutti i tecnici i manuali dell’Auto_C.A. Day:
Per scaricare Il Quaderno Tecnico Auto_C.A. “Il progetto esecutivo degli edifici in c.a. Progettazione, calcolo e disegno esecutivo” in PDF clicca qui

Il prof. Biasioli, per concessione dell’editore Politeko, regala a tutti i tecnici il suo Quaderno tecnico n. 8 “QT8 – Strutture di calcestruzzo – progetto di edificio” con il progetto completo di un edificio multipiano utilizzando l’Eurocodice 2 con una chiarezza ed un metodo davvero unici.
Per scaricare Il Quaderno Tecnico in PDF del Prof. Biasioli clicca qui

Per ulteriori informazioni
www.auto-ca.it

Auto_CA Day: “Le strutture in cemento armato
Progetto ed esecuzione alla luce della nuova Normativa Tecnica”
Forlì, 22 Giugno 2007

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

REPORT FIERE

Le ultime notizie sull’argomento