Appuntamento a Firenze per l’energia pulita

Tra l’1 e il 3 Giugno 2007 si svolge a Firenze la Prima “Fiera della Energia”, organizzata dall’Amministrazione Provinciale di Firenze presso il Parco Mediceo di Pratolino, e voluta come occasione per conoscere e diffondere aggiornamenti, soluzioni concrete e prospettive su un tema sempre più al centro dell’attenzione.
La fiera ospita incontri, convegni su “Energie rinnovabili, efficienza e risparmio energetico”, tesi di laurea inerenti tematiche energetiche.
Nel quadro della Fiera dell’Energia, domenica 3 giugno verrà presentato il progetto “Pratolino: una intera tenuta a emissioni zero“, approvato, finanziato, ed in corso di realizzazione, grazie al quale l’intera tenuta di Pratolino, edifici e strade e boschi, avrà un impatto zero riguardo alle emissioni che alterano il clima.
Sergio Gatteschi, Presidente degli Amici della Terra della Toscana e del Forum Energia, relazionerà sul senso del progetto, che farà di Pratolino un concreto esempio di assoluta avanguardia, anche a livello nazionale. Di particolare interesse gli interventi dei dottori forestali Federico Di Cara e Simona Giorgini, che presenteranno la relazione sugli aspetti forestali del Parco di Pratolino e sulle modalità di utilizzo sostenibile della biomassa legnosa; l’ingegner Luca Sani presenterà i criteri adottati per l’impiantistica necessaria (caldaie a biomassa); Claudio Coppini e Massimo Tucci, della società Hydra, illustreranno le iniziative da prendere per una mobilità a zero emissioni.

Per ulteriori informazioni
Agenzia Fiorentina per l’Energia
e-mail: [email protected]

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

FIERE, MOSTRE, CONVEGNI, PREMI

Le ultime notizie sull’argomento