Ultime novità da Maggioli Editore

Sono disponibili interessanti novità della Maggioli Editore, che ha pubblicato una serie di titoli di particolare interesse per il mondo dell’edilizia.

Di seguito vi proponiamo alcuni titoli acquistabili on line.

Certificazione energetica degli edifici
(ex “LEGGE 10”)
Software potente, completo e di facile utilizzo con il pratico “help” in linea ed il manuale d’uso contenente un esempio di lavoro svolto.
Fornisce i riferimenti normativi necessari alle verifiche, le tabelle di classificazione (classi edifici, serramenti, ecc.) e i dati climatici dei Comuni italiani:
– temperature,
– irradiazioni solari,
– pressione atmosferica,
– velocità del vento.
Contiene un vasto archivio di materiali da costruzione completo di tutti i dati termo-igrometrici, a partire dai quali il Tecnico può facilmente creare le proprie strutture (murature, solai, ecc.) e calcolare in automatico:
– trasmissione termica,
– verifica termoigrometrica,
– diagramma di Glaser,
– massa efficace.
Comprende un applicativo CAD operante su AutoCAD® 2000, 2002, 2004, 2005, 2006 (attenzione: non LT), Bricscad® e IntelliCAD® che permette di definire graficamente e con la massima semplicità tutti i dati geometrici dell’edificio direttamente dal proprio disegno architettonico DWG/DXF.
L’inserimento delle geometrie è comunque possibile anche digitando da tastiera i valori numerici.
Esegue i calcoli e le verifiche in funzione della zona climatica e delle diverse casistiche per nuova costruzione, ristrutturazione o manutenzione, installazione o sostituzione di generatori:
– dispersioni,
– fabbisogni energetici,
– rendimento globale medio stagionale,
– FEN – Fabbisogno Energetico Normalizzato,
– Faep – Fabbisogno annuo energia primaria,
– EPi – Indice di prestazione energetica per la climatizzazione invernale, – verifica trasmittanze termiche massime ammissibili delle strutture edilizie, opache e trasparenti.
Produce la stampa dettagliata della Relazione Tecnica e dell’Attestato di Qualificazione Energetica adeguati all’allegato E del D.Lgs. 311/2006.
Gli elaborati vengono gestiti da un apposito programma interno (compatibile Word®) che permette di personalizzare ed integrare i testi prima di procedere alla stampa finale su carta.
Si possono così importare tabelle, immagini e disegni provenienti da altre applicazioni, come ad esempio AutoCAD® ed Excel®; nonché esportare gli elaborati in tutti i più diffusi formati tra i quali lo stesso Word®, RTF ed HTML.
Il software è dotato di un comodo “help” in linea contestuale ai dati da inserire ed in grado di supportare il Professionista con tutta una serie di suggerimenti (anche concettuali) e normative tecniche riguardanti la fase in corso.

Per ulteriori informazioni e per l’acquisto on line
www.mailingmaggioli.it/promo/infobuild/2007/05/35166.htm

Tecniche costruttive per l’efficienza energetica e la sostenibilità
Qualificate esperienze progettuali con l’utilizzo di differenti composizioni strutturali caratterizzano questo Manuale di straordinaria attualità professionale: presenta nuove soluzioni costruttive in grado di soddisfare i criteri di risparmio energetico e di sostenibilità indicati nei D.Lgs. 192/2005 e 311/2006.
Percorsi progettuali esecutivi che affrontano l’organismo edilizio per sezioni verticali e orizzontali: solai controterra, pareti esterne, solai interpiano, solai di copertura.
Di ciascuna sezione fornisce le schede dei diversi assetti strutturali (laterocemento, legno, blocchi, tavelle, mattoni, casseri) per progetti di restauro, ristrutturazione, nuova costruzione con le relative caratteristiche termiche e igrometriche, i dati di verifica, la descrizione degli strati.
In pratica, presenta uno ad uno i possibili sistemi murari e di solai sostitutivi di quelli ora usati in edilizia. Ogni scheda riporta inoltre i calcoli delle rispettive prestazioni ed una valutazione estate-inverno dell’esecutivo.
Di concreta operatività, il Manuale illustra con foto a colori la sequenza delle fasi di posa in opera in cantiere dei “pacchetti” edilizi: ben 377 immagini, 113 delle quali riguardano le coperture, l’elemento più critico del processo costruttivo.
Il Cd allegato al volume contiene inoltre i disegni esecutivi delle singole schede in formato DWG e DXF.
Propone nuovi sistemi costruttivi a basso consumo energetico e di qualità estetica, soluzioni tecniche sperimentate e disponibili, così documentate:
Parte prima – L’isolamento termico: materiali isolanti, materiali coibenti, energia primaria, confronti.
Parte seconda – Sessantasei schede: solai controterra, pareti esterne, solai interpiano, solai di copertura.

Per ulteriori informazioni e per l’acquisto on line
www.mailingmaggioli.it/promo/infobuild/2007/05/36421.htm

L’isolamento acustico degli edifici
Software NIS per la progettazione, la verifica e il collaudo.
Come progettare e verificare il “silenzio in casa” a norma di legge.
Dopo una prima edizione, collaudata ed apprezzata da migliaia di Progettisti, è ora disponibile la nuova versione potenziata di questo programma che produce in automatico i calcoli e i rapporti richiesti dalla normativa vigente.
Questo Software è stato interamente realizzato all’interno di EOS – Società di Ingegneria specializzata in acustica ambientale ed edilizia – dal gruppo di lavoro acustica, ed in modo particolare da C. Bonnaure, ingegnere, responsabile settore acustica e da C.M. Invernizzi, ingegnere, esperto di acustica in edilizia.
Il Software “NIS” contiene:
A – La banca dati di 319 componenti edilizi – con descrizione, figura e proprietà acustiche certificate di ciascuno – indispensabili per definire la struttura edilizia del progetto conforme a legge.
B – Gli algoritmi di calcolo basati sulle Norme UNI EN 12354.
Attraverso schermate di semplice e rapida compilazione, consente:
1- In fase di progetto, di calcolare l’isolamento acustico degli edifici secondo i criteri delle norme UNI EN 12354 “Valutazioni delle prestazioni acustiche di edifici a partire dalle prestazioni di prodotti”.
2 – Nonché di verificare la conformità dell’isolamento acustico di progetto ai requisiti del DPCM 5/12/1997 “Determinazione dei requisiti acustici passivi degli edifici”.
3 – In fase di collaudo, di verificare il rispetto dei requisiti acustici passivi ex DPCM 5/12/1997.
Esegue i calcoli necessari alle verifiche di:
– Isolamento acustico delle partizioni verticali e orizzontali (calcolo in frequenza e calcolo semplificato).
– Isolamento acustico di facciata (calcolo in frequenza e calcolo semplificato).
– Isolamento dal rumore di calpestio (calcolo semplificato).
– Stima progettuale dei tempi di riverberazione e i risultati dei calcoli vengono confrontati con i limiti definiti nel DPCM 5/12/1997.
Effettua le verifiche acustiche da eseguirsi in fase di collaudo in opera, con particolare riferimento a: tempi di riverberazione dei locali, isolamento acustico delle partizioni verticali e orizzontali e della facciata, isolamento dal rumore di calpestio, rumorosità degli impianti.
Questa seconda edizione accoglie i suggerimenti di chi usa NIS da tempo e si presenta quindi potenziata.

Per ulteriori informazioni e per l’acquisto on line
www.mailingmaggioli.it/promo/infobuild/2007/05/37665.htm

Rilevamenti dello stato e tecniche degli interventi di ripristino negli edifici
Questo nuovo Manuale affronta in modo completo i problemi di origine statica degli edifici ed i rispettivi interventi di consolidamento e messa in sicurezza, sia quelli urgenti, di primo impatto, che quelli comunque necessari nel contesto del quadro d’insieme, tenuto conto che molto spesso i difetti delle costruzioni sono generati da più cause concomitanti. Dopo l’esame preventivo della disciplina normativa e tecnica vigente in materia, l’Ing. N. Tubi, specialista del settore, presenta i vari tipi di indagine, a vista o strumentale, utilizzabili per valutare lo “stato di salute” delle strutture degli edifici, tanto in muratura quanto in c. a. (strumenti e modalità d’uso sono descritti e mostrati “in opera” attraverso 80 foto esplicative).
Propone quindi – caso per caso – idonei interventi di restauro, illustrando nei particolari le modalità operative e gli effetti conclusivi delle diverse lavorazioni, con l’aggiunta in questa terza edizione di nuove tecnologie di consolidamento dei fabbricati situati in zona sismica, in base a quanto richiesto dalla normativa sulla sicurezza antisismica.
Ogni argomento tecnico è integrato da uno o più disegni (in tutto sono 230, appositamente elaborati da M. A. Satta, architetto, esperto di grafica e design d’interni), per meglio evidenziare problemi e rimedi suggeriti.
Particolarmente attento all’esame dei singoli interventi di ripristino, il Manuale – di 658 pagine – è così organizzato in quattro parti:
– Riferimenti edilizi
– I rilevamenti a vista degli ammaloramenti strutturali
– I rilevamenti strumentali degli ammaloramenti delle strutture
– Principali modalità d’intervento proponibili

Per ulteriori informazioni e per l’acquisto on line
http://www.mailingmaggioli.it/promo/infobuild/2007/05/37320.htm

Agevolazioni fiscali per le ristrutturazioni edilizie e la riqualificazione energetica
Con VADEMECUM DEGLI INTERVENTI AGEVOLABILI.
Organizzato a schemi il Vademecum si compone di 116 voci (59 per singole abitazioni e 57 per edifici condominiali) e di ciascuna voce specifica: Opera; Tipo di intervento (Manutenzione Ordinaria, Manutenzione Straordinaria, Restauro e Risanamento conservativo, Ristrutturazione Edilizia); Abilitazione necessaria.
Con CASISTICA: Come agire in quindici situazioni particolari.
Concisa ed operativa, estremamente precisa e dettagliata, questa aggiornatissima Guida pratica illustra con grande chiarezza i vari benefici fiscali di recente introdotti nel settore edilizio nonché caso per caso le tipologie di opere che ne possono usufruire, con relativi adempimenti e disamina dei casi particolari.
Completa di modulistica d’uso e normativa di riferimento, incluse le ultime circolari esplicative dell’Agenzia delle entrate, si presenta così strutturata:
– La detrazione del 36%.
– Acquisto di immobili ristrutturati
– Beneficiari della detrazione
– Immobili agevolati.
– Interventi che danno diritto alla detrazione
– Ulteriori interventi agevolabili
– Adempimenti necessari per fruire dell’agevolazione
– Mancato riconoscimento della detrazione
– Variazioni della titolarità dell’immobile
– Immobili vincolati
– Casistica
– La detrazione sugli interessi passivi
– Le detrazioni per gli interventi di riqualificazione energetica
– Formulario
– Normativa e prassi

Per ulteriori informazioni e per l’acquisto on line
www.mailingmaggioli.it/promo/infobuild/2007/05/38017.htm

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici