Samoter Tour in Polonia

La Fiera di Kielce in Polonia ha ospitato il 17 maggio il secondo workshop del Samoter Tour.
Samoter Tour è la nuova iniziativa internazionale di VeronaFiere, organizzata in partnership con le associazioni di categoria del settore e Unicredit Bank, a sostegno dell’internazionalizzazione delle piccole e medie imprese italiane del settore delle macchine movimento terra, da cantiere e per l’edilizia.
Il successo è stato significativo grazie alla anche cooperazione di Samoter con Comamoter, Ucomesa e Unicredit, attraverso la banca del proprio gruppo – la Pekao Bank e al supporto logistico e organizzativo dell’Ice di Varsavia.
Samoter Tour ha garantito proficue opportunità di contatto. Nel corso dell’iniziativa infatti sono stati 130 gli incontri tra le aziende di entrambi i Paesi cui hanno partecipato 80 dirigenti in rappresentanza di 60 aziende polacche del settore delle costruzioni e 13 aziende italiane (Antec Spa, Benazzato Gru Spa, Cifa Spa, Fiori Spa, Fratelli Messersì Spa, Officine Riunite Udine Spa, Officine Meccaniche di Ponzano Veneto Spa, Bernardi Impianti International Spa, Sicas Euroclean Srl, Socomec Spa, Faresin Handlers Spa, Promove Srl, Acerbi Viberti Spa).
Nella mattinata Comamoter e Ucomesa hanno presentato il mercato italiano delle macchine per l’edilizia e per cantiere, con i dati riguardanti la produzione e l’export con un particolare riferimento alla Polonia. Veronafiere ha poi presentato la manifestazione Samoter e sono intervenuti l’Ing. Wojcek Malesi – Presidente OIGD Associazione Costruzioni Stradali Polacche e l’ing. Andrzej Cal – VicePresidente APCEMP Associazione polacca per la promozione di attrezzature e macchinari da costruzione. La giornata è poi proseguita con i business meeting delle aziende con gli interlocutori polacchi presenti.
Per quanto concerne le macchine movimento terra, l’associazione di riferimento Comamoter ha evidenziato che nel 2006 l’export verso la Polonia ha raggiunto i 32 milioni di euro con un tasso di crescita del 147% sul 2005, mentre l’Ucomesa, che rappresenta il settore dei macchine da cantiere e per l’edilizia (stradale, calcestruzzo, perforazione, fondazioni, gru a torre, frantumazione e sollevamento) ha sottolineato che l’export di prodotti nel 2006 verso la Polonia ha raggiunto i 28.8 milioni di euro rispetto agli 8 milioni del 2005 con un incremento percentuale del 260%. Secondo i dati di Ucomesa nel 2006 l’export ha ricoperto il 60% del fatturato totale delle aziende italiane associate, evidenziando l’attitudine all’esportazione che è aumentata del 42% rispetto all’anno precedente.
Infatti nel 2006 il fatturato totale ammonta a 2.8 miliardi di €, di cui 1.7 miliardi destinati all’export, mentre le previsioni per il 2007 mostrano un fatturato globale di 3.2 miliardi di € di cui 2 miliardi di esportazioni (che corrisponde al 63% del totale ed è in aumento del 15,6% rispetto al 2006).
I migliori risultati ottenuti nel 2006 provengono dai settori delle gru a torre (+72%), dalle macchine stradali (+63%), macchine per la produzione, trasporto e messa in opera del calcestruzzo (+38%) e macchine per la perforazione (+35%).
Nel corso della manifestazione è stato poi rivolto a tutti gli operatori l’invito a partecipare alla manifestazione fieristica. Nell’ambito del progetto Samoter Tour e in collaborazione con ICE Varsavia infatti verrà organizzata una delegazione di buyer polacchi in visita al Samoter 2008.
Il workshop è stato ospitato dalla manifestazione Maszbud, presso la fiera di Kielce, la 9a Fiera Internazionale delle Attrezzature per l’Edilizia e Veicoli Speciali, con la quale Veronafiere ha stretto un accordo globale di collaborazione.
La fiera Maszbud, in concomitanza con Traffic Expo e Autostrada Polska, per la loro specializzazione, hanno richiamato un pubblico qualificato di espositori e di visitatori nonché moltissimi giornalisti.
Il Samoter Tour si accredita dunque come braccio operativo per il supporto delle aziende italiane che vogliono essere presenti sui mercati esteri.
Prossime tappe del Samoter Tour: Russia (Ekaterinburg e Mosca 7-13 giugno 2007) Romania (Bucarest novembre 2007) e Turchia (giugno 2008).

Per ulteriori informazioni
www.samoter.it

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

REPORT FIERE

Le ultime notizie sull’argomento