Microgeo: tecnologia sofisticata e massima precisione

MICROGEO

MicroGeo propone una vasta gamma di sensori, per la scansione laser, da aereo o da terra, progettati dalla società Riegl e corredati da software di controllo ed elaborazione dei dati raccolti durante la scansione.
Il principio su cui si fonda la misura della distanza con LASER SCAN è detto TOF (Time Of Flight), in pratica calcola la distanza misurando il tempo di andata e ritorno dell’impulso laser inviato.
La scansione laser georiferita con immagini digitali ad altissima risoluzione è molto utile per i rilievi tridimensionali 3D in varie applicazioni:
Topografia e Territorio
In ambito territoriale RIEGL con l’interfacciamento GPS permette una veloce georeferenzazione del rilievo 3D. Consente di rilevare in tempi velocissimi una quantità di dati notevole con altissimo dettaglio che potrà essere utilizzata per il calcolo di sezioni, curve di livello e volumetrie.
Geologia e Monitoraggio
In Geologia il Laser Scanner permette la creazione rapida di Dem con elevato dettaglio per la verifica della stabilità dei versanti e calcolo caduta massi in condizioni di emergenza. Inoltre l’interfacciamento automatico con il GPS consente una georeferenzazione veloce ed automatica.
Architettura
Il laser scanner Riegl associa in automatico immagini ad alta risoluzione alle nuvole di punti che rappresentano la geometria 3D delle Architetture. In questo modo i dettagli vengono definiti in modo più accurato e si possono generare più facilmente mesh texturizzate come anche sezioni, prospetti ed ortofoto utilizzando i Cad più comuni come Microstation ed Autocad.
Archeologia
Il laser scanner è lo strumento che permette di rilevare nel modo più veloce e definito possibile, anche con immagini ad alta risoluzione georiferiti sopra , le aree di scavo; al fine di non fermare le operazioni stesse per lungo tempo. Si possono realizzare misure in campo subito dopo la scansione e realizzare Ortofoto e mesh 3D texturizzate.
Nel settore dei Beni Culturali è possibile scansionare e riprodurre oggetti in 3D anche di piccole dimensioni come i resti archeologici, i capitelli, le statuette ed i bassorilievi
Tra i Laser Scan terrestri, vi proponiamo il modello Scanner Riegl LMS-Z210ii. É pensato per la rapida acquisizione di geometrie tridimensionali anche nelle condizioni ambientali più difficili. La sua portata a lungo raggio (oltre 650mt) e la sua precisione (fino a 10mm con media) lo rendono particolarmente adatto per rilievo in ambito ambientale e territoriale, per misurazioni in cava e per la grande topografia in generale (calcolo di volumi, sezioni e curve di livello). La sua velocità di acquisizione (fino a 12.000 punti /sec) rende estremamente veloce e precisa l’operazione del rilievo. Può essere dotato, come gli altri scanner terrestri Riegl, di una fotocamera metrica calibrata esterna per acquisire immagini per la colorazione dei punti e la texturizzazione delle superfici.

Caratteristiche
RANGE DI MISURA: Oltre 650mt
PRECISIONE: 15mm
RIPETIBILITA’ DELLE MISURE: 5mm (con medie)
VELOCITA’ DI ACQUISIZIONE: 12.000 Pti/sec (con specchio oscillante); 8.000 Pti/sec (con specchio rotante)
DIVERGENZA DEL RAGGIO LASER: 2.7 mrad
CLASSE LASER: classe 1
ANGOLI DI SCANSIONE: 360° orizzontale – 80° verticale

Per scaricare le caratteristiche tecniche clicca qui

Nell’ambito delle iniziative volte a fornire un aggiornamento sullo stato dell’arte delle tecnologie di rilievo e di trattamento dati con LASER SCANNER, Microgeo organizza per il 28 maggio una giornata di studio in collaborazione con l’Università di Brescia e l’AEG (International Association og Engineering Geology).
L’approccio seminariale prevede l’intervento di geologi, tecnici, ingegneri e accademici che svilupperanno dei moduli didattici basati sulla presentazione di come casi pratici e concreti sono stati risolti tramite l’integrazione del LASER SCANNER con le tecniche di rilevamento classico (fotografiche, topografiche e GPS).
La verifica della stabilità dei versanti, il calcolo del rischio di caduta massi in condizioni di emergenza, l’impiego per analisi di riconoscimento delle discontinuità e per la caratterizzazione geomeccanica dell’ammasso roccioso, il monitoraggio di movimenti franosi, l’identificazione delle strutture tettoniche maggiori, il calcolo delle variazioni volumetriche di una cava, sono sempre più applicazioni usuali del LASER SCANNER.
Il seminario sarà inoltre l’occasione di vedere in azione strumenti laser scanner e parallelamente osservare le nuove tecnologie di trattamenti dei dati tridimensionali con particolare attenzione a software di carattere innovativo (sviluppati dall’Università degli Studi di Brescia e commercializzati da InnTec) che permettono al Geologo, di estrarre la caratterizzazione Geomeccanica di un versante in roccia.

Per scaricare programma e modulo di iscrizione clicca qui

Per ulteriori informazioni www.microgeo.it

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici



Altri articoli riguardanti l'azienda