La creazione del valore aggiunto nel real estate con l’acciaio

Uno degli appuntamenti più importanti di EIRE, organizzato dal Politecnico di Milano in collaborazione con Arcelor Mittal.
Introdurranno i lavori Adriana Baglioni, Pro-Rettore del Politecnico di Milano e Patrick Le Pense, Direttore Arcelor Mittal Innovation and Programs for Construction.
Interverranno, tra gli altri:
– Oliviero Tronconi, Dipartimento BEST Politecnico di Milano e Chairman dell’incontro,
– Nicola Leonardi, Editore della rivista di architettura “The Plan”,
– gli architetti di fama mondiale Mario Cucinella e Hadi Teherani,
– Luciano Manfredi, Condirettore Generale di Generali Properties Asset Management e
– Manfredi Catella, Amministratore Delegato Hines Italia.

Inoltre, presso lo stand di Arcelor Mittal (Padiglione 4 / Stand T25-T29), sarà disponibile la nuova pubblicazione gratuita lanciata in Italia dalla divisione Building & Construction Support Italy. Una raccolta dei più interessanti e rappresentativi progetti architettonici in acciaio d’Europa, redatta dalla rivista “The Plan”, leader del settore architettura, in collaborazione con Arcelor Mittal, e distribuita in edicola insieme ad “Economy”.
Lo scopo è quello di far conoscere l’acciaio in tutte le sue potenzialità ad un pubblico più ampio possibile, coinvolgendo non solo architetti e ingegneri, ma anche la Business Community e i Decision Makers delle grandi realtà italiane.
Nel nostro Paese, infatti, l’acciaio si sta finalmente conquistando un proprio spazio nel mercato dell’edilizia, a cui apporta tutta una serie di vantaggi intrinsecamente legati a questo straordinario materiale costruttivo. Non si tratta solo dell’assoluta libertà espressiva assicurata all’architetto, il cui genio creativo può spaziare con disinvoltura tra curve, parabole, figure antropomorfe: acciaio vuol dire anche funzionalità, rapidità costruttiva, risparmio economico.
E non dimentichiamo che l’acciaio è “ecologically correct”: rispetta l’ambiente e promuove un’architettura eco-sostenibile, è riciclabile al 100% e all’80% già riciclato, utilizza meno acqua rispetto alle costruzioni convenzionali e offre eccellenti proprietà di isolamento termico, garantendo il risparmio energetico.
Tutto questo fa sì che anche in Italia cresca sempre più l’interesse ad utilizzare l’acciaio nelle costruzioni e nelle infrastrutture. Tra i progetti più recenti realizzati con acciaio Arcelor, si segnalano:
– la nuova Fiera di Rho-Pero a Milano, che ospita EIRE;
– Etnapolis di Catania, uno dei 5 più grandi centri commerciali europei;
– la Sede della Torno Internazionale a Milano;
– la Passerella della nuova Fiera di Roma,
– il Palahockey, realizzato per le recenti Olimpiadi di Torino 2006
– ed il Nuovo Complesso Industriale di Alenia Aeronautica a Grottaglie.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

Conferenze e seminari, EVENTI

Le ultime notizie sull’argomento