Incentivazione per l’energia fotovoltaica

Sul nuovo sito si possono trovare tutte le informazioni utili rivolte alle famiglie e alle aziende che vogliono avvalersi dei contributi.
”L’obiettivo – spiegano al ministero dell’Ambiente – è di informare i consumatori sulle opportunità offerte dal conto energia, il nuovo sistema di incentivi statali rivolti a famiglie ed aziende per l’installazione di impianti fotovoltaici, fornendo un utile supporto a coloro che sceglieranno il solare per diventare produttori autonomi di energia elettrica pulita, contribuendo concretamente alla lotta all’inquinamento e ai cambiamenti climatici, rendendo più leggera la propria bolletta e realizzando un investimento sicuro”.
Nel sito la sezione dedicata al nuovo Conto energia spiega le modalità di accesso agli incentivi, i vantaggi e le differenti soluzioni rivolte agli utenti e fornisce tutti i contatti utili, oltre che fornire una stima dei costi.
In breve, ecco come funziona il Conto Energia. Dopo l’installazione dell’impianto, tutta l’energia fotovoltaica prodotta sarà acquistata dal Gestore Servizi Elettrici (Gse) a un prezzo pari a quasi tre volte quello normalmente speso per la fornitura dalla rete elettrica.
Il conto energia consente a chi installa un impianto fotovoltaico nella propria abitazione o azienda di ottenere una rendita finanziaria fino a un massimo dell’8% annuo per 20 anni.
Se si installa un impianto di 1,5 kW del costo di 11.000 euro (ammortizzabili in 6-10 anni), secondo i calcoli contenuti nel sito del ministero dell’Ambiente, si può arrivare a raddoppiare l’investimento, ottenendo dopo 20 anni un guadagno di circa 12.000 euro. Il guadagno, spiega il ministero, continua anche dopo la scadenza ventennale degli incentivi statali.

Per ulteriori informazioni
www.casarinnovabile.it

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

MERCATO

Le ultime notizie sull’argomento