I sistemi di gestione integrati

Animp e Oice, con il contributo di Bureau Veritas, ICMQ e Rina organizzano per il 23 maggio a Milano il Workshop “I sistemi integrati – Qualità, Ambiente, Sicurezza ed etica: futuro o nuova moda?”
Nell’ultimo decennio, oltre alla classica domanda di qualità di prodotto e di sistema, finalizzata al soddisfacimento delle esigenze e delle aspettative del cliente, si sta affermando una domanda crescente di nuove e più ampie forme di qualità definibili con il termine di “Qualità Etico-Sociale”.
Si parla cioè sempre più di Sistema di Gestione Integrato Qualità – Ambiente – Salute/Sicurezza – Etica/Responsabilità Sociale, che considera, in una visione globale, le componenti fondamentali della gestione aziendale dall’interno verso l’esterno: il processo produttivo e la soddisfazione del cliente, la sicurezza e salute nei luoghi di lavoro, l’impatto della sua attività sull’ambiente e sul contesto sociale in cui opera.
Nello svolgimento del Workshop si intende fare il “punto” della situazione, integrando fra loro le esperienze e le posizioni dei principali attori, istituzionali e non, che operano in questo campo, cercando inoltre di capire se si tratta di una nuova moda oppure se sarà, in un prossimo futuro, uno degli strumenti di gestione aziendale ed un “plus” dal punto di vista commerciale per le singole Aziende.
Il workshop è rivolto ai Capi Azienda, ai Responsabili dei Sistemi di Gestione, alla Pubblica Amministrazione ed ai Consulenti che operano nell’ambito dei Sistemi di Gestione.
PROGRAMMA
Indirizzo di saluto a cura del Presidente ANIMP Maurizio Gatti e del Presidente del CONSIGLIO NAZIONALE DEGLI INGEGNERI Ferdinando Luminoso.
– I Sistemi Integrati: caratteristiche, vantaggi e svantaggi
Giuseppe Pinto (Animp)
– Le problematiche della Certificazione nelle Società di Ingegneria medio-piccole
M.Manuela Tasso (Oice)
– L’integrazione dei Sistemi di Gestione: un passo importante sul cammino del progresso economico e sociale dell’Europa; il ruolo delle imprese e della certificazione di conformità
Lorenzo Thione (EA Europeam cooperation for Accreditation)
– La posizione di Sincert
Federico Grazioli (Sincert)
– Le politiche regionali per la Qualità
Domenico Zambetti (Regione Lombardia)
– La posizione e l’esperienza nei Sistemi Integrati
Claudio Zanardini (Bureau Veritas Italia)
– Integrazione tra Sistema di Gestione e Certificazione di Prodotto
Lorenzo Orsenigo (ICMQ)
– Sistemi Integrati – Schema “BEST 4”
Valerio Paletti (RINA)
– Applicazione di Sistemi Integrati in una Società di Ingegneria e di General Contracting
Fabrizio Bosia (Tecnimont) – Carlo Chierto (Maire Engineering)
– Testimonianza aziendale sui Sistemi Integrati

Per scaricare programma dettagliato e modulo di iscrizione clicca qui

Per ulteriori informazioni
www.animp.it

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

FIERE, MOSTRE, CONVEGNI, PREMI

Le ultime notizie sull’argomento