Belwood realizza la scuola dell’infanzia di Ponticelli (Bo)

BELWOOD

Le esigenze da soddisfare erano quelle di creare uno spazio a dimensione di bambino, accogliente, stimolante che desse la sensazione di continuità tra spazi esterni e spazi interni, che valorizzasse la dimensione naturale del vivere e sperimentare lo spazio.
Nell’ideazione e realizzazione del progetto sono state valutate e ottimizzate sia le relazioni tra costruzione e spazi esterni che tra costruzione e vivibilità interna.
A garanzia di alti standard di benessere percepito negli ambienti interni molto si è fatto in termini di ricerca della qualità della luce naturale e artificiale, qualità acustica, qualità dell’aria interna, comfort termo-idrometrico interno-esterno.
Per ottenerli si è passati per la promozione della ventilazione,dell’illuminazione naturale e la realizzazione di vetrate intelligenti con intercapedine di 45 cm.
A supporto della ricerca di comfort interno si è ovviamente calcolato l’orientamento dell’edificio ed è stata studiata sistematicamente anche la scelta della tipologia e della disposizione della vegetazione esterna, in modo da consentire irraggiamento solare durante i mesi invernali e schermatura durante quelli estivi.
I materiali usati sono quelli tipici del sistema costruttivo Belwood, completamente naturali, legno e isolanti in fibra di legno, con serramenti in legno, alluminio e vetro per la facciata nord e vetro per la facciata sud.
Il consumo energetico stimato per il riscaldamento è di 37 kWh/mq.

Per ulteriori informazioni
www.belwood.it

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici



Altri articoli riguardanti l'azienda

BELWOOD produce nelle seguenti categorie