Ancoranti strutturali ed installazioni di impianti resistenti a sisma

Questo anche grazie i continui e cospicui investimenti nella sperimentazione e nella ricerca di soluzioni in grado di garantire i più elevati standard di sicurezza: qualità totale e innovazione costante sono i due principi guida in Hilti.
Sin dalla fase della progettazione, punto di partenza del processo edilizio, Hilti supporta il progettista fornendogli consulenze tecniche per la progettazione.
Il tutto grazie a Tecnici specializzati in grado di affiancare progettisti e professionisti del settore per la scelta delle soluzioni più idonee.
Tutti i prodotti e le soluzioni Hilti sono precedute da un’attenta analisi delle esigenze del mercato e mirano al raggiungimento dei più elevati standard qualitativi.
I ricercatori Hilti sono quotidianamente impegnati nella realizzazione di simulazioni numeriche e prove sperimentali per testare il comportamento degli stessi nelle più gravose condizioni al contorno.

A titolo di esempio, il comportamento degli ancoranti strutturali (chimici e meccanici) è stato verificato nel caso di esposizione:
– al fuoco secondo diverse curve di sviluppo dell’incendio;
– a carichi dinamici di vario tipo (fatica, shock, sismici);
– alla corrosione, ecc.
La sperimentazione degli ancoranti strutturali si esegue in condizioni di calcestruzzo fessurato e non, così come su differenti tipologie di materiale di base.
E’ possibile quindi individuare gli ancoranti strutturali che rispondono, ad esempio, ai requisiti di resistenza a sisma.

Anche per i sistemi di supporto per impianti, la sperimentazione affronta le problematiche di:
– resistenza a carichi dinamici (sismici)
– resistenza al fuoco.
In tal caso non si tratta solamente di considerare, ad esempio, la resistenza a sisma dei fissaggi, ma si rende necessaria una valutazione della resistenza a sisma delle staffe di supporto degli impianti. Laddove il sisma comprometta la funzionalità di un impianto è necessario intervenire in modo opportuno con controventi o con supporti intelaiati.
La vulnerabilità di un edificio va valutata anche sotto il profilo impiantistico, non più soltanto strutturale.

Il Servizio Tecnico è in grado di effettuare consulenze o progettazioni anche per applicazioni di ferri di ripresa post-installati con resine chimiche, o nel caso di realizzazioni di solai misti acciaio calcestruzzo con connettori a taglio ad elevata duttilità.

La documentazione tecnica sia in ambito strutturale che impiantistico, unitamente alle competenze tecniche degli ingegneri del Servizio Tecnico e a prodotti di assoluta qualità, costituiscono un pacchetto decisamente prezioso ed apprezzato dai professionisti del settore. Insomma, Hilti rappresenta una garanzia sul lavoro.

*ing. Alberto Casagrande
Responsabile Servizio Tecnico
Hilti Italia S.p.A.

Per ulteriori informazioni
www.hilti.it

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici