Sistema Uretek Deep Injections® per il consolidamento dei terreni

URETEK

Il metodo Uretek Deep Injections® è una tecnologia di intervento che mediante l’esecuzione di iniezioni localizzate di una particolare resina ad alta pressione d’espansione, determina un notevole miglioramento delle proprietà geotecniche del terreno di fondazione. La fase operativa, per il consolidamento di fondazioni di strutture nuove o già esistenti, è relativamente semplice e non necessita di scavi invasivi o di complicate opere di solidarizzazione.
Subito dopo aver eseguito le iniezioni nel terreno, la resina espande. La pressione, sviluppata dalla resina nella sua fase d’espansione, dapprima consolida il terreno circostante dopodichè solleva la struttura sovrastante; il sollevamento è costantemente monitorato con apparecchiatura laser costituita da un emettitore e da ricevitori, fissati alle strutture sotto le quali sono eseguite le iniezioni.
Viene qui presentato un metodo teorico volto a quantificare il grado di miglioramento del terreno prodotto dalle iniezioni di resina. L’efficacia del modello analitico è stata verificata, per mezzo di test penetrometrici comparativi realizzati in situ.
Intervento
Asti, Condominio Fantaguzzi
Si tratta di un interessante caso, riferito al miglioramento del terreno di fondazione di un condominio ubicato nel comune di Asti, interessato da un diffuso quadro fessurativo nella sua struttura in elevazione. L’edificio in esame è composto da un unico corpo di fabbrica, disposto su quattro livelli fuori terra ed uno seminterrato, realizzato nel 1965.
Il consolidamento di complessivi 19 plinti di fondazione, è stato realizzato in sette giorni lavorativi durante i quali si sono iniettati mediamente 8 dm3 di resina inespansa per punto d’iniezione. Il controllo dei risultati ottenuti è stato realizzato attraverso l’esecuzione di due prove penetrometriche dinamiche realizzate con penetrometro medio tipo DPM 30.
Rifacendosi alla teoria di Boussinesq nel caso di fondazioni singole, ad una profondità pari a due volte la larghezza delle fondazioni, si trasmettono tensioni inferiori al 15% di quelle agenti in superficie. È quindi apparso giustificato, considerata anche la geologia specifica, un intervento che preveda il consolidamento concentrato nei primi 3,0 m di terreno (a partire dal piano d’appoggio della fondazione) a mezzo di iniezioni eseguite su tre livelli.
Il miglioramento calcolato dal progettista, al quale l’ufficio tecnico Uretek ha fornito completa assistenza in ogni fase della stesura della relazione finale, ha mostrato una buona approssimazione con il risultato misurato.
Visti i contenuti delle Norme Tecniche per le Costruzioni che prevedono che gli interventi di consolidamento dei terreni siano accompagnati da un progetto e non siano più lasciati al caso, il metodo di calcolo in questione diventerà presto un importante mezzo di lavoro per i professionisti del settore.

Didascalie:
Foto 1 Fase operativa
Foto 2 Rappresentazione schematica del metodo d’iniezione Uretek
Foto 3 Immobile oggetto dell’intervento
Foto 4 Schema di intervento
Foto 5 Maschera di output del software

Per ulteriori informazioni
www.uretek.it

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici



Altri articoli riguardanti l'azienda

Altri prodotti dell'azienda

Approfondimenti

Progetti

Palatium vetus

Si tratta del più antico complesso immobiliare della città, edificato nel 1170 nel cuore di Alessandria. ...