Premio Speciale “Barbara Cappochin” al miglior dettaglio costruttivo

Sbarca a Parigi la terza edizione del Premio Internazionale Biennale di Architettura “Barbara Cappochin”, istituito dalla Fondazione Barbara Cappochin e dall’ordine degli architetti, pianificatori, paesaggisti e conservatori della provincia di Padova.
Il premio biennale, rivolto a opere realizzate nell’arco dei due anni precedenti la data del Premio stesso, è uno strumento di ricerca e approfondimento del rapporto tra autore e opera di architettura.
É realizzato in collaborazione con l’U.I.A. (Unione Internazionale Architetti) e con il C.N.A.P.P.C. (Consiglio Nazionale Architetti, Pianificatori, Paesaggisti, Conservatori) e in conformità con il regolamento UNESCO (United Nations Educational, Scientific and Cultural Organization), allo scopo di sensibilizzare progettisti e costruttori nel privilegiare la qualità nelle scelte progettuali e costruttive.
Il premio si propone di:
– promuovere la qualità del progetto di architettura contemporanea in rapporto con il territorio, con l’obiettivo di stimolare il dibattito per arrivare a confrontare l’architettura internazionale con quella locale;
– avvicinare i cittadini alla passione per l’architettura in quanto bene di interesse collettivo;
– riconoscere il ruolo del progetto e della costruzione attraverso i suoi protagonisti.
Tra i giurati Mario BOTTA, Gonçalo BYRNE, Josè Luis CORTES DELGADO, Fulvio IRACE, Giancarlo IUS, Suk Won KANG, Charles MAJOROH, Amerigo RESTUCCI, Katherine L. SCHWENNSEN, Raffaele SIRICA, Steffen ZÜGEL.
fischer premia il miglior dettaglio costruttivo
All’interno del Premio Internazionale di Architettura Barbara Cappochin per l’edizione 2007 è stato istituito un Premio Speciale, promosso da fischer, per la cura degli elementi di dettaglio architettonico e costruttivo; nello specifico si andrà a valutare la capacità di realizzazione di elementi innovativi, di eccellenza funzionale congiunta all’estetica.
Attenzione al progetto esecutivo: è questa una premessa importante per ottenere la qualità nel mondo delle costruzioni. Dove per qualità s’intende da un lato l’ottimizzazione di soluzioni tecnologiche ed economiche, dall’altro maggior attenzione al dettaglio costruttivo quale sintesi dei valori di estetica, funzionalità e sostenibilità.
Proprio nell’ottica della promozione della qualità fischer ha istituito, nell’ambito del Premio Internazionale Biennale di Architettura Barbara Cappochin, il Premio “Al miglior Dettaglio costruttivo”, con un riconoscimento speciale al fine di valorizzare il dettaglio architettonico e tecnico come parte essenziale e funzionalmente necessaria dell’intera costruzione.
Complessità architettonica e tecnologica di un edificio necessitano di una cura altamente specifica già a partire dal momento progettuale, fase che si concretizza in particolari tecnici che devono soddisfare la qualità dell’opera.
In quest’ottica la collaborazione con fischer diventa stimolo e sprone per un concorso nato, come recita il bando, “allo scopo di sensibilizzare progettisti, costruttori e committenti a privilegiare la qualità nelle scelte progettuali e costruttive”.
Il premio di 6 mila euro verrà assegnato al miglior dettaglio/particolare costruttivo delle opere in gara. Nello specifico si andrà a valutare la capacità di realizzazione di elementi innovativi, di eccellenza funzionale congiunta all’estetica. Negli aspetti inerenti la funzionalità valgono principalmente i criteri di “qualità e sicurezza”, quali l’affidabilità, la robustezza e la durata nel tempo di vita dell’opera, oltre all’ergonomia e la facilità di manutenzione.
Il focus richiesto sarà relativo all’adozione di tecnologie e tecniche di ancoraggio o interconnessione, strutturale e non, nelle seguenti aree:
1. fissaggio dell’ involucro esterno e/o interno di costruzioni;
2. isolamento termico per l’efficienza energetica;
3. soluzioni per la messa in sicurezza in caso di sisma inclusi impiantistica ed elementi non strutturali;
4. impiantistica integrata, flessibile/adattabile a variazioni di uso e del contesto.
Eventuali informazioni di dettaglio rispetto allo stato dell’arte di soluzioni fischer, relative alle su elencate aree, saranno reperibili nel sito www.fischeritalia.it o attraverso il contatto diretto con il Servizio tecnico aziendale grazie all’ email: [email protected].
fischer si pone a supporto dei progettisti nella scelta di soluzioni di fissaggio tecnicamente d’eccellenza costruendo sinergie tecniche e tecnologiche. Passaggio fondamentale a cui si somma e si integra la Ricerca, fondamento del Gruppo fischer nel proporre sempre adeguate ed idonee soluzioni alla complessità dell’attuale costruire. fischer sostiene l’operare dei progettisti al servizio di una progettazione integrata.
La scadenza del bando è fissata al 20 luglio 2007

Per ulteriori informazioni
www.fischeritalia.it
www.barbaracappochinfoundation.net

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

CONCORSI

Le ultime notizie sull’argomento