Politiche energetiche e ambientali

L’Associazione Italiana di Metallurgia e il Centro di Studio Ambiente e Sicurezza promuovono a Bergamo le giornate di studio Emission Trading (17 aprile) e Efficienza energetica e innovazione (18 Aprile).
I timori sul cambiamento del clima dovuto all’attività dell’uomo si riflettono con sempre maggiore evidenza sugli orientamenti di politica energetica ed ambientale sia a livello globale che comunitario. Gli esempi più significativi di applicazione di queste politiche sono, per l’ambiente, il Protocollo di Kyoto, e per l’energia, il nuovo sistema di promozione dell’efficienza attraverso il mercato dei Titoli di Efficienza Energetica (certificati bianchi); il primo di respiro internazionale, il secondo di esclusiva applicazione italiana.
Questi schemi normativi rivoluzionano l’approccio alle politiche ambientali ed energetiche integrando strumenti tecnici di controllo ed incentivazione con criteri economici e di mercato (schemi di scambio di quote di emissione e di titoli di efficienza).
Le giornate di studio proposte dal CTAS di AIM hanno come obiettivo di approfondire i temi dell’efficienza ambientale ed energetica alla luce della crescita di questi schemi di “scambio di diritti di emissione/efficienza”. Con la prima giornata verranno esposte e consolidate le conoscenze sulla direttiva Emissions Trading acquisite nel primo anno di applicazione reale del sistema di monitoraggio e scambio delle quote attraverso l’aggiornamento sullo stato dell’arte della normativa italiana e la presentazione delle esperienze sugli altri aspetti tra cui i meccanismi flessibili del Protocollo di Kyoto.
La seconda giornata sarà dedicata al tema dell’innovazione e dell’efficienza energetica nel settore siderurgico con l’esposizione di alcuni esempi di applicazioni innovative per l’uso razionale dell’energia attraverso tecnologie di recupero, ottimizzazione e schemi di incentivazione (certificati bianchi).

Per scaricare la scheda di iscrizione clicca qui

Per ulteriori informazioni
www.metallurgia-italiana.net

Emission trading
Bergamo, 17 aprile 2007
Efficienza energetica e innovazione
Bergamo, 18 aprile 2007
Le giornate saranno tenute presso la sala Tiziano del Parco Scientifico Tecnologico – Kilometro Rosso – Viale Europa 2, Stezzano (Bergamo).

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

FIERE, MOSTRE, CONVEGNI, PREMI

Le ultime notizie sull’argomento