Isolamento a impatto zero

TERMOLAN

Termolan, azienda specializzata nel fornire soluzioni nell’isolamento termico ed acustico sia civile che industriale, da molti anni è attenta alle esigenze del mercato e alle richieste di isolamento termico e acustico provenienti dal settore delle costruzioni edili.
Recentemente, sempre più clienti chiedono soluzioni conformi alle norme relative all’isolamento acustico degli edifici e di aumentare gli spessori degli isolanti o di migliorarne le prestazioni, così da rispettare anche le nuove norme relative al risparmio energetico e all’isolamento termico degli edifici.
Da questi presupposti è nata la nuova lana di vetro Compatto®, in grado di soddisfare le esigenze dell’isolamento termico e acustico in edilizia.
Compatto® è un isolante in lana di vetro, materiale naturale dalle proprietà termiche e acustiche elevate, incombustibile, idrorepellente, elastico, ecologico, ottenuto tramite una miscela vetrificabile inorganica.
La nuova lana di vetro Compatto® vanta un eccellente assorbimento acustico grazie alla sua particolare struttura fibrosa ed un ottimo isolamento termico grazie alla sua bassa conduttività termica.
Compatto® è ecologico perché biosolubile e ricavato da materiali naturali in gran parte riciclati.
La versatilità è un ulteriore vantaggio di Compatto®: nel suo formato 60 x 140 cm copre con solo due pannelli l’altezza media delle pareti degli edifici residenziali; in più, essendo incombustibile (euroclasse A1), può essere collocato senza problemi in prossimità di fonti di calore e si presta all’applicazione in locali pubblici quali discoteche, teatri, cinema, bar e ristoranti.
Caratteristiche termiche
Trasmissione del calore

Il calore fluisce (proprio come un fluido) dalle zone a temperatura più alta alle zone a temperatura più bassa. Questa legge di natura pur valendo sempre, varia nel modo in cui il calore si trasferisce. Il passaggio di calore fra due corpi infatti, può avvenire in 3 modi diversi: a. per conduzione
b. per convezione
c. per irraggiamento
Il coefficiente di conducibilità termica di un certo materiale può essere definito come la quantità di calore che attraversa in un’ora un m² di superficie frontale di una parete spessa un metro, quando la differenza di temperatura tra le due facce opposte è di 1°C. Concettualmente, esprime la capacità di un corpo di essere un buon o un cattivo conduttore. Nelle unità del Sistema internazionale, la conducibilità termica è misurata in (W/mK), dove:
– watt è l’unità di potenza
– metro è l’unità di distanza
– kelvin è l’unità di temperatura
Un pannello di spessore 5 cm in lana di vetro Compatto® 533 è in grado di garantire un isolamento termico paragonabile a:
– sp. 200 cm calcestruzzo (2.200 Kg/m³)
– sp. 58 cm laterizio (1.200 Kg/m³)
– sp. 42 cm calcestruzzo in argilla espansa (1.000 Kg/m³)
– sp. 41 cm laterizio (800 Kg/m³)
– sp. 25 cm legno (acero 715 Kg/m³)
– sp. 14 cm argilla espansa in granuli (330 Kg/m³)
– sp. 6,5 cm sughero (130 Kg/m³)
– sp. 5,0 cm polistirene espanso o estruso (30 Kg/m³)
– sp. 5,0 cm Compatto® 533
Caratteristiche acustiche
La struttura fibrosa della lana di vetro biosolubile Compatto® presenta una grande quantità di piccoli interstizi tra loro comunicanti, di modo che l’onda sonora incidente si propaghi nell’aria contenuta nel materiale, cui consegue una trasformazione dell’energia sonora in energia termica (calore) per attrito. I pannelli in lana di vetro Compatto® sono senza dubbio i prodotti fonoassorbenti idonei sia nell’industria che nell’edilizia.
Assorbimento acustico o fonoassorbimento (a)
In qualunque spazio si propaghi, un’onda acustica è soggetta ad assorbimento. Nel caso di un locale chiuso l’assorbimento si verifica su tutte le superfici che lo delimitano. L’assorbimento è espresso attraverso il rapporto fra la parte di energia sonora che viene assorbita e l’energia totale incidente. Tale parametro viene chiamato coefficiente d’assorbimento a, ha sempre valore inferiore ad 1 ed è tanto più piccolo quanto più riflettente è la superficie.
Il principio attraverso il quale i pannelli in lana di vetro Compatto® assorbono energia sonora è l’assorbimento per porosità: i pannelli hanno la capacità di trasformare l’energia sonora incidente in calore, per attrito all’interno delle microcavità tra fibra e fibra.
Isolamento acustico o fonoisolamento (dB)
L’isolamento acustico fra due ambienti separati da una parete è definito come differenza fra il livello di pressione sonora nell’ambiente ove si trova la sorgente sonora, ed il livello di pressione sonora nell’ambiente disturbato.
Isolamento acustico e termico in intercapedine di pareti perimetrali
Nelle pareti perimetrali, la muratura a parete doppia con intercapedine è una delle applicazioni maggiormente usate dall’edilizia moderna.
La tipologia della parete facilita l’applicazione del materiale coibente nella intercapedine tra le due murature, favorendo un efficace isolamento termico della struttura. La scelta del tipo e dello spessore del materiale è in relazione al grado di isolamento termico ed acustico che si vuole ottenere. Si consiglia di realizzare la parete doppia con massa maggiore all’interno, per avere una maggiore inerzia termica.
Prodotti consigliati
Compatto® 520 K
Pannello rigido in lana di vetro, trattato con particolari leganti termoindurenti. Il pannello è rivestito su una faccia con foglio di carta kraft monobitumata con funzione di freno al vapore.
Compatto® 533 K
Pannello rigido in lana di vetro, trattato con particolari leganti termoindurenti.
Il pannello è rivestito su una faccia con foglio di carta kraft monobitumata con funzione di freno al vapore. Ideale per l’isolamento termico ed acustico nelle pareti doppie perimetrali.
Compatto® 533 CLIMA
Pannello rigido in lana di vetro, trattato con particolari leganti termoindurenti.
Il pannello è rivestito su una faccia con foglio di carta kraft alluminio retinato con funzione di freno al vapore. Ideale per l’isolamento termico ed acustico nelle pareti doppie perimetrali.
Isolamento acustico e termico in intercapedine pareti divisorie
Con un Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri (DPCM 5.12.97), la legge italiana disciplina i requisiti che devono possedere gli edifici in termini di prestazioni acustiche verificate in opera. Le prestazioni acustiche in opera sono influenzate, oltre che dalle proprietà dei divisori e dei materiali, anche dalle condizioni di contorno in cui la struttura viene installata e dalle modalità di posa in opera. Riepiloghiamo di seguito i principali accorgimenti che si dovranno avere in fase di progettazione e costruzione, perché la parete divisoria tra due distinte unità immobiliari sia conforme a quanto richiesto dalla normativa italiana (DPCM 5.12.97).
La parete di separazione dovrà essere così realizzata:
• una doppia parete con intercapedine, formata possibilmente da mattoni pesanti;
• formata da due mattoni diversi, per peso o spessore, così da variare la massa superficiale (kg/m2) e sfalsare così la frequenza critica;
• se realizzata con una sola tipologia di mattoni, è necessario realizzare un rinzaffo di cemento su una delle due pareti;
• i mattoni dovranno essere murati su tutti e quattro i lati
• la parete non potrà essere forata completamente, da parte a parte, in corrispondenza dei tagli delle tracce idrotermosanitarie ed elettriche, e dopo aver inserito le tubazioni, dovranno essere completamente sigillate con malta cementizia, al fine di tamponare eventuali passaggi
di rumore;
• l’intercapedine di minimo 5 cm circa dovrà essere riempita con un pannello ad elevato assorbimento acustico in lana di vetro Compatto® 533, così da ridurre le risonanze di cavità;
• dovrà essere sigillata ermeticamente con malta cementizia, in corrispondenza dei solai;
• sarà innestata e collegata rigidamente alle pareti laterali, che dovranno essere obbligatoriamente di elevato spessore e peso;
• obbligatoriamente i pavimenti adiacenti alla parete di separazione dovranno essere galleggianti e svincolati dalla parete stessa.
Prodotti consigliati
Compatto® 533
Pannello rigido in lana di vetro, trattato con particolari leganti termoindurenti. Il pannello Compatto® 533 è un pannello ad elevato assorbimento acustico, studiato appositamente per l’isolamento di pareti doppie divisorie.
Isolamento termico ed acustico in “facciata ventilata”
Questa applicazione, simile per certi versi all’isolamento a “cappotto”, è caratterizzata dal fatto che, tra la finitura esterna e l’isolante, viene lasciata una camera d’aria per migliorare il rendimento termico della struttura, soprattutto in estate. L’esterno viene realizzato con una struttura metallica sulla quale vengono ancorati gli elementi di finitura che possono essere lastre in cemento autoclavato, doghe metalliche preverniciate, vetrate continue, marmo, ceramica, ecc.
Prodotti consigliati
Compatto® 533 VB
Pannello rigido in lana di vetro, trattato con particolari leganti termoindurenti. Il pannello è accoppiato, sulla faccia esterna, con tessuto di protezione e antispolvero di velo vetro bianco leggero. Compatto® 533 VB è un pannello incombustibile e ha ottime caratteristiche termiche ed acustiche.
Isolamento acustico e termico in controplaccaggio
Questa applicazione viene proposta spesso per il risanamento od il restauro di vecchi edifici o abitazioni, nonché per l’isolamento acustico di locali abitativi. Il controplaccaggio di una parete consiste nell’applicare, per incollaggio o su struttura metallica, alla parete esistente un componente costituito da un’elevata massa superficiale, rappresentato da una lastra di gesso rivestito e da un pannello isolante con caratteristiche termiche ed acustiche.
Prodotti consigliati
Compatto® 533
Pannello rigido in lana di vetro, trattato con particolari leganti termoindurenti.
Il pannello Compatto® 533, consigliato per l’isolamento in controplaccaggio perché ottimo come isolante termico, è incombustibile ed ha inoltre eccellenti caratteristiche di assorbimento acustico.
Isolamento su controsoffitti metallici, in fibra minerale e in gesso
Isolamento acustico
L’isolamento acustico fra due ambienti è legato a molti fattori, il più importante dei quali è l’impiego nelle pareti di materiali pesanti e pieni, costruiti, possibilmente, sul solaio portante e prolungati sino al solaio superiore.
Non è sempre possibile ergere alte e pesanti pareti, al contrario in molti casi è necessario dividere grandi spazi con pareti divisorie in cartongesso o pareti attrezzate, migliorandone l’acustica architettonica con la posa di controsoffitti con elevate prestazioni acustiche. Tale applicazione migliora decisamente le performance d’isolamento acustico del solaio, migliorandone sia l’isolamento aereo che parzialmente l’isolamento da calpestio.
Isolamento termico
Il controsoffitto metallico o in gesso rivestito viene scelto quasi sempre per l’aspetto estetico e molto spesso il progettista deve prevedere di inserire nel plenum (intercapedine tra controsoffitto e solaio esistente) un materiale termoisolante ad elevato potere fonoassorbente. La lana di vetro Compatto® è in grado di garantire performance elevatissime, una buona resistenza termica, un eccezionale assorbimento acustico, una elevata resistenza al fuoco. Con la progettazione ottimale dell’opera è possibile combinare l’isolamento acustico con l’isolamento termico, il che permette enormi risparmi finanziari.
Prodotti consigliati
Compatto® TP03 i
Feltro in lana di vetro trattata con particolari leganti termoindurenti. Il feltro è imbustato in politene nero, termosaldato su tutti i quattro lati.
Quadrotto TP03 i
Pannello semirigido in lana di vetro trattata con particolari leganti termoindurenti.
Il pannello è imbustato in politene nero, termosaldato su tutti i quattro lati.
Isolamento termico ed acustico con sistema ventilato
La struttura sulla quale viene normalmente realizzato questo tipo di isolamento può essere un solaio in laterocemento oppure una struttura portante in legno e finitura in perlinato, con copertura in tegole. Non sono considerati ventilati i sistemi che prevedono l’appoggio delle tegole e dei coppi direttamente sull’isolante. La corretta applicazione dei pannelli termici ed acustici in lana di vetro Compatto® 533 VB richiede che sia applicata una barriera al vapore sotto l’isolante, onde evitare fenomeni di condensa e consentire una corretta impermeabilizzazione sopra l’assito in legno.
Prodotti consigliati
Compatto® 533 VB
Pannello rigido in lana di vetro, trattato con particolari leganti termoindurenti. Il pannello è rivestito su una faccia con tessuto antiusura in velo vetro bianco leggero. Compatto® 533 VB è un pannello consigliato per l’isolamento in “tetti ventilati” in quanto ottimo isolante termico ed eccellente isolante acustico. Compatto® 533 VB è un pannello incombustibile, idrorepellente e
permeabile al vapore.
Isolamento termico ed acustico all’intradosso
Considerando la notevole dispersione di calore attraverso il tetto, l’isolamento della copertura è l’applicazione che garantisce un buon risparmio energetico ed un miglioramento dell’abitabilità interna. Può essere effettuata sia all’intradosso che all’estradosso della struttura.
L’isolamento termico ed acustico all’intradosso è tipico di un sottotetto adibito a mansarda abitabile. Con questo tipo di soluzione non si riduce lo spazio abitativo dei sottotetti, è inoltre facile da realizzare perché non richiede interventi di rimozione della copertura. Un ambiente isolato all’intradosso del solaio si riscalda più velocemente.
Prodotti consigliati
Compatto® 520 K
Pannello rigido in lana di vetro, trattato con particolari leganti termoindurenti. Il pannello è rivestito su una faccia con foglio di carta kraft monobitumata con funzione di freno al vapore.
Compatto® 514 K
Pannello semirigido in lana di vetro, trattato con particolari leganti termoindurenti. Il pannello è rivestito su una faccia con foglio di carta kraft monobitumata con funzione di freno al vapore.
Isolamento termico di sottotetti non abitabili
Si adotta questa soluzione quando il vano del sottotetto non viene abitato e solo per interventi di manutenzione ne è richiesta la pedonabilità occasionale, evitando il deposito del materiale. Sistema adottato soprattutto in edifici preesistenti ove vi è la necessità di isolare termicamente, senza arrecare disturbo agli occupanti, contenendo al tempo stesso i costi di realizzazione.
Prodotti consigliati
Compatto® TP03 K

Feltro in lana di vetro, trattato con particolari leganti termoindurenti. Il feltro è rivestito su una faccia con foglio di carta kraft monobitumata con funzione di freno al vapore.
Compatto® TP03 i
Feltro in lana di vetro, trattata con particolari leganti termoindurenti. Il feltro è imbustato in politene nero, termosaldato su tutti i lati. Se viene richiesta la pedonabilità occasionale del sottotetto non abitabile, è corretto posare il feltro in lana di vetro imbustato Compatto® TP03 i.

Per scaricare la scheda tecnica
clicca qui

Per ulteriori informazioni
www.termolan.it

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici



Altri articoli riguardanti l'azienda

Altri prodotti dell'azienda

Approfondimenti

Disteso® Radiante

I sistemi per il riscaldamento radiante a pavimento sono sempre più richiesti nell’edilizia moderna, perché apportano ...