Il bagno trasformista

“Houdini, il bagno trasformista”, è un concorso internazionale di architettura e design ideato e organizzato da GruppoQuid in collaborazione con Macef e con media partners Il Bagno Oggi e Domani, Progetti, Designplaza, DesignRepublic.
Gruppo Quid torna quindi a monitorare la creatività dei progettisti internazionali invitandoli ad una nuova ricerca estetica e formale mirata alle più aggiornate esigenze dell’ambiente bagno. Un’iniziativa, questa, che esalta le diverse personalità di questo luogo/non luogo, magico quanto concreto, dove il carattere e lo spirito si mescolano alla funzionalità e alla tecnologia senza mai rivelare una natura unica e definita.
Il concorso prevede due sezioni competitive:
1) INDUSTRIAL DESIGN
Conoscendo le collezioni di prodotto delle aziende partner del concorso, i progettisti sono chiamati a sviluppare un oggetto tipologicamente funzionale all’ambiente bagno che, trasformato e diversamente contestualizzato, sia funzionale e creativo in modi, tempi e spazi diversi oppure l’oggetto stesso deve avere la trasformabilità come caratteristica principale.
I partecipanti dovranno dimostrare la reale fattibilità dell’oggetto ideato individuando, fra le aziende partner del concorso, quella che potrebbe produrlo.
Testimonial di questa sezione sono i designer Davide e Gabriele Adriano ideatori del prototipo di TacTac, il rubinetto chiuso e compatto che con un gesto si apre ed eroga acqua, e i designer Giorgio Gurioli e Marco Maggioni, creatori di Ho sete di conoscenza, il bagno che interpreta le diverse trasformazioni metafisiche dell’acqua.
2) INTERIOR DESIGN
Avvalendosi dei due esempi forniti dai progetti testimonial, i progettisti dovranno confrontarsi con un’area bagno di 16 mq con un’altezza massima di 3 m. da trasformare, attraverso trucchi e magie, sia dal punto di vista funzionale che compositivo.
L’idea progettuale dovrà necessariamente, pena l’esclusione dal concorso, rispettare i vincoli spaziali proposti, e soprattutto utilizzare i prodotti di almeno otto aziende partner del concorso.
Le stanze da bagno testimonial di questa sezione sono state sviluppate dall’architetto e designer Stefano Bizzarri, artefice di Bath garden, il bagno che vive delle suggestioni del giardino, e da Silvia Stanzani, designer di prodotti ceramici e creatrice di Let’s play, il bagno progettato come spazio ludico e gioioso.
Modalità d’iscrizione
La partecipazione al concorso è aperta a tutti gli architetti, designer, ingegneri, arredatori, studenti, sia organizzati in gruppo che singolarmente, di ogni nazionalità.
Le proposte progettuali dovranno pervenire alla segreteria organizzativa entro le ore 12 del 30/08/2007.

Per scaricare il bando clicca qui

Per scaricare il modulo di iscrizione clicca qui

Per ulteriori informazioni
www.designrepublic.it
e-mail: [email protected] con oggetto “Informazioni Houdini”

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

CONCORSI

Le ultime notizie sull’argomento