Hardwood References: progettare con le latifoglie americane

L’American Hardwood Export Council (AHEC), associazione che rappresenta a livello internazionale l’industria statunitense del legno di latifoglia, presenta il secondo volume della sua collana di architettura “Hardwood References”, in versione italiana.
Negli ultimi anni in Europa le latifoglie delle zone temperate hanno acquistato maggior importanza nell’architettura degli interni e sono al momento decisamente di moda; fra queste, le latifoglie americane svolgono un ruolo chiave. Perché sono una risorsa sostenibile, sono largamente disponibili ed hanno prestazioni interessanti.
Per dimostrare queste loro prestazioni non c’è nulla di meglio che riferirsi al loro impiego.
Questa pubblicazione illustra dodici recenti esempi di come il legno di latifoglia si sia prestato con successo a soddisfare esigenze formali e funzionali nella progettazione edilizia: fra questi, la nuova sede della Vacheron Constantin a Ginevra, il nuovo teatro dell’opera di Copenhagen, l’archivio generale di Navarra di Rafael Moneo e l’auditorium di Castellon di Carlos Ferrater, ambedue in Spagna, l’auditorium RAI di Napoli.
Le specie di latifoglie americane utilizzate, provenienti da foreste del Nord America gestite in modo sostenibile, sono white oak (quercia bianca), black cherry (ciliegio americano), hard maple (acero duro), tulpiwood (tulipifero) e black walnut (noce nero).
Hardwood References (Legno e Architettura) è stata pensata come uno strumento per fornire idee e spunti ai progettisti e ricordare loro, con esempi concreti, come il legno sia un materiale assolutamente contemporaneo.
La brochure è disponibile gratuitamente: per richiederla basta collegarsi al sito www.ahec-europe.org
Per ulteriori informazioni sulle diverse specie di latifoglie americane in commercio, e in particolare sul red oak (quercia rossa americana), e sulla gestione sostenibile delle foreste di latifoglie americane si rimanda ai siti:
www.ahec-europe.org
www.sustainablehardwoods.info
www.americanredoak.info
 

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Le ultime notizie sull’argomento