Concorso di idee: “La città il fiume la collina”

La Città di Torino, in collaborazione con l’Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Torino, bandisce un concorso d’idee “La città il fiume la collina”, per il riassetto urbano, ambientale e di riorganizzazione infrastrutturale dell’ambito di rilevante valore storico-ambientale costituito dal sistema piazza Vittorio Veneto – sponde del Po – piazza Gran Madre di Dio.
Il concorso a procedura aperta in forma anonima, articolata in un unico grado, è aperto agli architetti e ingegneri iscritti nei rispettivi ordini professionali o registri professionali dei paesi di appartenenza autorizzati all’esercizio della professione.
I partecipanti sono chiamati a illustrare le soluzioni ritenute atte a soddisfare gli obiettivi del bando e devono poter orientare le scelte future della Città.
La proposta progettuale è richiesta su due livelli di scala territoriale: una strategico-urbanistica e viabilistica e l’altra microurbana.
I partecipanti sono invitati a condividere iniziative di comunicazione, al fine di comprendere la complessità del tema e le esigenze della committenza.
Il concorso è orientato al perseguimento dei seguenti obiettivi:
• il miglioramento della fruibilità pedonale e ciclabile delle sponde fluviali e delle parti di più diretto affaccio al fiume, e la dotazione di servizi a supporto di tale fruibilità pedonale,
• la tutela e la valorizzazione del notevole patrimonio paesaggistico-ambientale e storico architettonico riconoscibile nell’area oggetto di studio;
• l’assicurazione di una adeguata accessibilità alla parte piana della città (ovest Po) per le utenze provenienti da territori collocati ad est e a nord del Po;
• il miglioramento della mobilità urbana in senso nord sud nella fascia est della città ed in particolare assicurare adeguate condizioni di fruibilità ed accessibilità di quartiere per i residenti ed i titolari di attività nelle parti collinari e pedecollinari del territorio.
Premi
• al vincitore un premio di 40.000,00 euro lordi;
• dal secondo al quinto classificato un premio di 15.000,00 lordi per ciascun concorrente
• dal sesto al decimo classificato un premio di 10.000,00 lordi per ciascun concorrente.
Il termine per la ricezione degli elaborati è fissato al 15 maggio 2007.

Per ulteriori informazioni e per scaricare il bando
www.to.archiworld.it/concorsi/torino.html

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

CONCORSI

Le ultime notizie sull’argomento