Auto_Ca Lab: I materiali da costruzione

Prosegue il percorso Auto_CA, nato con l’obiettivo di costruire un programma dedicato al cemento armato in ambiente Autocad® attraverso il contributo tecnico ed il confronto di tutti i protagonisti delle costruzioni in c.a.
Il programma si sviluppa attraverso il laboratorio web Auto_C.A. LAB, principale strumento per raccogliere i contributi tecnici finalizzati alla creazione del programma e alla diffusione della cultura del c.a.
Dal 19 aprile il laboratorio sta lavorando ad Auto_C.A. LAB Livello 11 – “I materiali da costruzione” con il supporto di “Progetto Concrete”.
La collaborazione con Progetto Concrete (ideato e promosso da Aitec, Atecap, Assiad e Sismic) contribuisce alla creazione di strumenti operativi certamente aggiornati e corretti, in armonia con le nuove Norme Tecniche per le Costruzioni.
Tutti gli interessati sono invitati a presentare le proprie esigenze di “prescrittore” dei materiali da impiegare nella costruzione dell’opera, per poter rispondere al meglio.
Per il successo del percorso è infatti essenziale poter prescrivere i materiali impiegati in maniera corretta e soprattutto avere a disposizione delle indicazioni aggiornate in merito.
Viene proposta una traccia di partenza per la discussione che prevede come sempre ampia libertà di intervento:
– 11.1 La prescrizione dei materiali (tabelle)
– 11.2 La prescrizione dei materiali (capitolati)
– 11.3 La nuova Normativa e la certificazione dei fornitori
– 11.4 Le prove in cantiere
– 11.5 Norme di buona tecnica (note aggiuntive)
Ricordiamo che il convegno conclusivo del Laboratorio si terrà venerdì 22 giugno nella sede Fieristica di Forlì, dove verranno presentati i contributi più autorevoli su quadro normativo e progettazione con l’esempio di un edificio completamente sviluppato.
Le iscrizioni alla giornata di studio partiranno da inizio maggio.
La giornata si presenta perticolarmente ricca e interessante, con approfondimenti su:
– I punti di vista più autorevoli sulle nuove Norme Tecniche, su calcestruzzo e acciaio, sulla presagomatura.
– L’applicazione delle nuove Norme Tecniche con l’esempio di un edificio sviluppato nel predimensionamento “manuale”, nella modellazione ad elementi finiti, nel progetto esecutivo delle armature.
– Un Quaderno Tecnico gratuito sulla progettazione degli edifici in c.a.
– Un programma gratuito per il disegno delle armature in ambiente Autocad ®

Per ulteriori informazioni
www.auto-ca.it

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici