APRE® architettura per il risparmio energetico

Tra il 20 – 22 aprile Firenze ospiterà l’ottava edizione di Apre, Mostra di tecnologia e natura per la bioclimatica ed il design, organizzata con il patrocinio di Parlamento Europeo, Ministero dell’Ambiente, Ministero Attività Produttive, Regione Toscana, Provincia di Firenze, Comune di Firenze, ABITA, Università degli Studi di Firenze, Istituto Nazionale Bioarchitettura, ANAB, WWF, Greenpeace, Legambiente e Amici della Terra.
La manifestazione è nata con l’obiettivo di sviluppare un settore necessario, ancora poco reperibile sul mercato: l’architettura bioclimatica, la bioarchitettura, il riciclaggio dei materiali. Il pubblico trova indicazioni tecniche, suggerimenti pratici e assistenza per ogni tipo di intervento all’interno e all’esterno della propria abitazione. Ad APRE si confrontano possibili soluzioni a problemi come, per esempio, il riciclaggio dei materiali per la bio-edilizia, il design ecologico.
É anche il luogo ideale dove “toccare” i vari prodotti in esposizione, seguire le dimostrazioni, partecipare e discutere con gli esperti durante i convegni organizzati in collaborazione con Enti ed Università. “Un progetto bioclimatico – ricorda l’architetto Almir de Leo, ideatore della manifestazione – se comprende lo sfruttamento ottimale delle risorse ambientali rinnovabili porta al risparmio energetico”.
APRE 2007 rivolge particolare attenzione al risparmio energetico e alle fonti rinnovabili: idroelettrico, geotermico, eolico, biomassa, solare termico e fotovoltaico, Casa Clima.
Molti gli eventi collaterali in programma, 26 tra mostre e convegni, tra cui il premio Riarteco, un riconoscimento alle opere d’arte, architettura e design ecologico di artisti, studenti e professionisti, realizzate con il riutilizzo di materie prime e in grado di contribuire ad alleggerire il problema dello smaltimento dei rifiuti.
La rassegna ospiterà il 21 aprile il V Convegno nazionale di Bioarchitettura “Nuove regole per la BioEdilizia”. Le nuove leggi, la liberalizzazione del mercato dell’energia per una riflessione su efficienza e vendita energetica. Esempi di costi di interventi di ristrutturazione e nuova edificazione per sfatare il luogo comune dei maggiori costi dell’edilizia ecologica.
Per partecipare l’iscrizione è gratuita, inviare e-mail: [email protected]

Per ulteriori informazioni
www.ruotati.com

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

FIERE, MOSTRE, CONVEGNI, PREMI

Le ultime notizie sull’argomento