Al Politecnico di Milano TensiNet Symposium 2007

Il TensiNet Symposium 2007 è organizzato dai membri del network europeo TensiNet, con il patrocinio del Politecnico di Milano e del Dipartimento B.E.S.T.
Oltre alla presenza di ospiti di chiara fama, tra cui l’architetto Robert Kronenburg e gli ingegneri Massimo Majowiecki e Werner Sobek, l’evento internazionale vedrà riuniti i più importanti operatori del settore delle membrane per l’architettura, allo scopo di fare un bilancio sul grado di innovazione formale e tecnologica raggiunta in questo particolare ambito costruttivo, evidenziando i più recenti traguardi e prefigurando gli avanzamenti ancora possibili.
In questa edizione di TensiNet Symposium e della mostra collegata, allestita nello Spazio Mostre “Guido Nardi” di Via Ampère 2 dal 10 al 20 aprile, sarà affrontato con particolare attenzione il concetto di tempo in relazione con l’architettura a membrana, indagando su come tale relazione si sia modificata velocemente nel periodo recente, dando forza a nuove espressioni architettoniche.
Il Symposium intende sottolineare l’intrinseca leggerezza delle costruzioni in acciaio e tessili e la loro capacità di interpretare in modo inusuale e innovativo i principi vitruviani di stabilità, funzionalità e bellezza che da sempre hanno ispirato l’architettura monumentale.
Al centro della discussione saranno dunque i temi della durabilità dei materiali tessili e della durata programmata delle costruzioni in acciaio e membrana, su cui si incentrano le differenze più rilevanti tra l’architettura realizzata con tecniche costruttive convenzionali e quella costruita con materiali leggeri e forme resistenti a trazione.
Il convegno è organizzato in due sessioni parallele focalizzate sui temi di costruzione e ambiente e nuovi materiali e applicazioni. Tutte le relazioni saranno tenute in inglese con servizio di traduzione simultanea in italiano.
Sono previsti interventi di esperti appartenenti a diversi ambiti che vanno dagli enti di ricerca e università, studi di architettura e ingegneria fino a produttori e confezionatori di tensostrutture.

In occasione di Tensinet Symposium verrà allestito un padiglione temporaneo in tensostruttura a membrana all’ingresso del Politecnico in via Ampère 2.
Il progetto del padiglione è stato elaborato da una studentessa del 3° anno del Corso di studi in Architettura ambientale, Roberta Allegrino, che l’ha elaborato nell’ambito dell’insegnamento di Progettazione ambientale. Il progetto è stato selezionato con concorso interno al Politecnico organizzato per l’occasione e verrà realizzato grazie al sostegno di Canobbio, Form TL, Ferrari Textile e ACAI – Costruire con l’acciaio.

TensiNet Symposium 2007 Ephemeral Architecture – Time and Textiles
Convegno: 16-18 Aprile 2007, Politecnico di Milano
Mostra: 9-20 Aprile 2007, Spazio “Guido Nardi”, Politecnico di Milano

Per ulteriori informazioni e per registrarsi
www.tensinet.com

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

Conferenze e seminari, EVENTI, Mostre

Le ultime notizie sull’argomento