Tecnologie Famar: comfort abitativo, calore costante e risparmio energetico

FAMAR

“FAST-ENERGY” è un dispositivo di scambio termico, brevetto Famar, che permette la commutazione automatica tra l’energia prodotta dalla caldaia a gas e quella prodotta dal termocamino a legna.
Quando la caldaia camino raggiunge la temperatura ottimale si spegne automaticamente la caldaia a gas; quando la caldaia camino non viene più alimentata con nuova legna e la temperatura della stessa diminuisce riprende a funzionare la caldaia a gas.
In questo modo si eliminano le inerzie termiche assicurando allo stesso tempo calore costante, assoluto comfort abitativo nonché un grande risparmio di energia.
Se dobbiamo inserire una caldaia camino in un impianto servito anche da una caldaia a gas, è necessario immettere tra i due generatori di calore uno scambiatore in modo che avvenga lo scambio di energia e non di fluido.
Questi scambiatori solitamente presentano notevoli inconvenienti: incrostazioni ed elevate perdite di carico sia nel circuito primario che nel secondario. Oltre a ciò, l’inserimento della caldaia camino o di qualunque altro generatore di calore a combustibile solido, comporta la presenza del vaso di espansione aperto e del tubo di sicurezza e di carico che vanno posizionati in soffitta o ad almeno 3-4 mt al di sopra dell’ultimo radiatore, con il rischio che vaschetta e dette tubazioni, a seguito di un improvviso abbassamento della temperatura, ghiaccino.
Fast-energy, il dispositivo di scambio termico Famar, in uno spazio contenuto comprende il vaso di espansione aperto ed il collegamento tra i due generatori di calore, risolvendo le problematiche normalmente presenti negli impianti a circuito aperto. Detto dispositivo, installato sopra o lateralmente alla caldaia camino, elimina la necessità di installazioni sul soffitto dell’abitazione in cui è installato l’impianto, del vaso di espansione aperto con relativo tubo di sicurezza e di carico.
Fast-Energy presenta molti vantaggi:
– Possibilità di collegamento in parallelo tra caldaia a legna e caldaia a gas;
– Commutazione automatica: una volta in temperatura la caldaia a gas si spegne e funziona solo la caldaia a legna e viceversa;
– Totale versatilità dell’impianto e grande praticità funzionale;
– Eliminazione del vaso di espansione, di tutte le tubazioni connesse e quindi di qualsiasi intervento murario e dei rischi connessi ad un improvviso abbassamento della temperatura e relativo congelamento;
– Eliminazione del problema del disinnesco del circolatore in fase di ebollizione del generatore di calore;
– Assenza completa di corrosione;
– Permanenza nel tempo dell’efficienza dell’impianto;
– Possibilità di ottenere rapidamente un notevole quantitativo di acqua calda sanitaria con ridotto quantitativo di legna.
Principali caratteristiche tecniche:
1) Mette in connessione l’impianto a circuito chiuso della caldaia a gas con l’impianto a circuito aperto della caldaia camino o altro generatore di calore a combustibile solido;
2) Evita la presenza del vaso di espansione, tubo di carico e tubo di sicurezza
Vantaggi tecnici:
1) Nessun disinnesco del circolatore nei circuiti primario e secondario;
2) Nessuna perdita dalla vaschetta di espansione per corrosioni nel tempo perché costruito con materiali anticorrosione (acciaio inox);
3) Nessun inconveniente derivante da fenomeni di congelamento;
4) Permanente efficienza dell’impianto per assenza di incrostazioni;
5) Limitate perdite di carico sia nel circuito primario che nel secondario;
6) Differenza di temperatura tra primario e secondario intorno ai 5°C

Didascalie:
Foto 1-7 Fast Energy, dispositivo automatico di scambio termico brevettato (legna – gas).
Foto 2 Funzionamento del dispositivo automatico Fast Energy tra un termocamino e una caldaia a gas.
Foto 3 Funzionamento del dispositivo automatico Fast Energy
Foto 4 Schema di allacciamento del dispositivo automatico di scambio termico (Fast Energy) tra caldaia camino Famar e caldaia a gas.
Foto 5 Posizionamento di Fast Energy sul termocamino a legna.
Foto 6 Particolare delle piastre in acciaio inox di scambio termico tra circuito primario e circuito secondario.

Per scaricare la scheda tecnica in PDF clicca qui

Per ulteriori informazioni
www.famarbrevetti.com

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici



Altri articoli riguardanti l'azienda

Altri prodotti dell'azienda

FAMAR

CAMINI

Serie di camini realizzati con materiali pregiati, e antine in vetro refrattario