Saiedue Living: l’architettura in tutte le sue declinazioni

Si è chiusa sabato 17 marzo a Bologna l’ultima edizione di SAIEDUE LIVING, i Saloni Internazionali dell’Architettura, delle Finiture di Interni, del Recupero e delle Tecnologie per l’Edilizia.
122.803 gli operatori professionali, 11.847 dei quali esteri, che dal 13 al 17 marzo hanno visitato la ventiseiesima edizione della manifestazione di Federlegno-Arredo.
I risultati hanno di fatto confermato le previsioni della vigilia allineandosi con i dati riscontrati nelle precedenti edizioni e sottolineando la specificità dell’offerta fieristica.
Progettisti, interior designers, imprese edili, serramentisti, decoratori, installatori, distributori, amministratori di condominio, geometri, posatori, etc., hanno potuto esplorare le ultime novità in tema di porte, finestre, pavimentazioni, rivestimenti, scale, prodotti per la safety & security, dispositivi domotici, automatismi, tecnologie per il recupero e la conservazione, macchinari per la produzione di infissi e serramenti, software per l’edilizia. La rassegna, che ha occupato 160.000 metri quadrati di superficie espositiva, 18 padiglioni e due aree esterne, ha ospitato la produzione di 1.420 aziende.
Due gli eventi speciali che hanno affiancato l’offerta commerciale di SAIEDUE Living 2007, Eden e L’intelligenza dei muri, dedicati rispettivamente all’architettura sostenibile ed alle nuove tecnologie di involucro edilizio.
Costituito di una mostra catalogo e di un ciclo di seminari, EDEN – Edilizia – Design – Ecologia e Natura, realizzato con la collaborazione tecnico scientifica del Dipartimento Best del Politecnico di Milano, ha presentato nel padiglione 35 una selezione di prodotti e tecnologie che indirizzano l’architettura verso un utilizzo più consapevole dell’energia – di cui riducono il consumo e le emissioni inquinanti – e processi costruttivi “virtuosi” che impiegano cioè scarti di lavorazione sia come fonte energetica che come materiale costruttivo.
L’intelligenza dei Muri, ospitata nel centro servizi del quartiere fieristico ed organizzata da Uncsaal in collaborazione con Federlegno-Arredo, Bologna Fiere e O.N. Organizzazione Nike, ha raccontato il futuro dell’architettura attraverso un percorso espositivo. Facciate continue, serramenti in alluminio e alluminio legno, vetri, porte, schermature solari, soluzioni per il risparmio energetico e accessori sono state le opere esposte in questo particolare percorso che, attraverso le suggestioni di una mostra d’arte moderna, ha proposto una rassegna al contempo spettacolare e sintetica di tutti i prodotti dell’involucro edilizio.
Oltre 40 appuntamenti convegnistici hanno approfondito, come sempre, i temi più attuali dell’architettura, delle finiture di interni, del recupero e delle tecnologie per l’edilizia. Organizzato da Saiedue Living con la collaborazione dei principali editori di settore, associazioni ed aziende leader, il calendario congressuale della rassegna ha riservato grande attenzione al risparmio energetico, all’utilizzo delle fonti rinnovabili ed alle nuove certificazioni energetiche ed ambientali per i prodotti dell’edilizia.

Per ulteriori informazioni
www.saiedue.it

SAIEDUE LIVING 2007
Bologna 13- 17 marzo

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

REPORT FIERE

Le ultime notizie sull’argomento