Newest 16, edificio di Classe A

Via i ponteggi dal prestigioso edificio ad uso uffici di Viale Cassala, a due passi dal centro di Milano, recuperato e riposizionato dalla società di investimento CB Richard Ellis Investors, secondo un progetto dello Studio Architettura Beretta Associati

Posizione centrale e ben servita, alta flessibilità in termini di spazio, luminosità naturale coniugata a finiture di pregio.
E tanto verde grazie ad un ampio giardino interno.
Questi i plus di Newest 16, edificio di Classe A, in linea con i più elevati standard internazionali, di cui CB Richard Ellis Investors, società di gestione di investimento nel settore immobiliare presente in Italia dal 2003, ha definito l’acquisto circa un anno e mezzo fa con l’obiettivo di riposizionarlo come potenziale headquarter per grandi società multinazionali.
L’edificio, inserito nella zona centrale a sud-ovest di Milano destinata a divenire una importante area business della città, si sviluppa su 4 piani per un totale di 11.750 mq con la possibilità di ospitare fino a 650 addetti.
È situato sulla circonvallazione esterna, ad un passo dalla metropolitana MM2 Romolo e a 4 fermate dalla stazione di Cadorna FNM.
La struttura, che rappresenta in termini di superfici quasi la metà delle nuovi realizzazione di Classe A disponibili a Milano nel 2007, vanta un ampio giardino interno e due atri, il principale sito all’angolo tra Viale Cassala e Viale Schievano, ed il secondario su Viale Cassala.
L’accessibilità ai tre corpi che possono idealmente differenziare l’immobile è garantita da percorsi pedonali interni che partono dai due ingressi.
L’atrio principale a doppia altezza – oltre 8mt – è il fiore all’occhiello del Newest 16, definito con finiture di pregio e dal design minimalista espresso attraverso la modernità dei materiali vetro e acciaio accostati a materiali più caldi, come la pietra scelta per il pavimento, e il legno di betulla per le boiserie.
Due corpi dell’edificio sono stati messi in comunicazione tra loro attraverso un ampio corridoio su due piani interamente vetrato e con le stesse finiture degli atri, che diventa un’area multifunzionale di oltre 100mq completamente affacciata sull’ampio giardino interno.
Newest 16 è inoltre dotato di un parcheggio che può comodamente ospitare oltre 130 posti auto (di cui circa 90 coperti) oltre i posti moto.
L’edificio, costruito nel 1942, è stato sede della Schlumberger Industries, società produttrice di componenti elettronici, fino alla chiusura dell’attività industriale da parte della società nel 2002. Dopo successive vendite è stato acquisito dalla società Galotti S.p.A. che ha poi siglato un accordo per la cessione dell’immobile a CB Richard Ellis Investors.
La progettazione e riqualificazione dell’edificio, che era ormai completamente dismesso, è stata eseguita dallo Studio Architettura Beretta Associati.
La consegna definitiva di Newest 16 è prevista entro l’estate 2007.
“Siamo orgogliosi di proporre al mercato un centro direzionale dai così elevati standard qualitativi,” ha commentato Christine Sonnier, managing director del gruppo CB Richard Ellis Investors in Italia “Newest 16 è l’headquarter ideale di importanti aziende multinazionali, sempre alla ricerca di spazi di elevata qualità.
L’Italia è un mercato molto interessante per CB Richard Ellis Investors, dove fino ad oggi abbiamo acquisito asset immobiliari per un valore complessivo di €200 milioni e intendiamo ampliare il nostro portafoglio con ulteriori investimenti strategici.”
“Questo edificio è frutto di una grande esperienza nel settore della promozione e sviluppo immobiliare” ha commentato Luigi Marchesini, Vice Presidente di Galotti SpA, “l’importante collaborazione tra lo staff Galotti, CB Richard Ellis Investors e lo studio Beretta ha permesso di raggiungere un risultato che evidenzia il concept architettonico fortemente orientato all’efficienza e alle dotazioni tecnologiche. Dopo la valorizzazione, l’immobile esprime la propria vocazione per qualunque sede business e del terziario evoluto.”
“Abbiamo optato per un intervento fortemente conservativo di riqualificazione estetica nel rispetto dei volumi e del rapporto vuoti/pieni esistente. I fronti su strada sono stati mantenuti, immaginandoli come una lunga quinta orizzontale intonacata, scandita con regolarità dalle finestrature esistenti che testimoniano l’origine industriale del fabbricato” spiega lo Studio Beretta che ha curato il progetto e la riqualificazione del Newest 16, aggiungendo “È come se un nuovo edificio fosse realizzato all’interno e sovrastasse l’esistente, intuibile attraverso i tagli verticali che interrompono la cortina e che nello stesso tempo ne evidenziano la nuova destinazione, la novità dell’assetto architettonico e la novità dei materiali impiegati”.

CB Richard Ellis Investors S.p.A., sbarcata in Italia nel 2003, è una affiliata autonomamente gestita di CB Richard Ellis Group Inc.
Le attività locali sono state avviate attraverso la creazione di joint venture con investitori istituzionali inglesi e americani e, in seguito, attraverso fondi discrezionali chiusi denominati Strategic Partners Europe, gestiti da CB Richard Ellis Investors con strategia value-added.
Attualmente in Italia la società gestisce circa €200 milioni in patrimonio immobiliare.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

DAL MONDO PROFESSIONALE

Le ultime notizie sull’argomento