Master di 2° livello in materie plastiche, proprietà, progettazione e lavorazione

L’enorme e rapido sviluppo delle materie plastiche e dei materiali nanocompositi in numerosi settori dell’industria biomedicale, automotive, stampaggio materie plastiche, imballaggio, trasporti, edilizia, abbigliamento, ecc. richiede la formazione di personale in grado di affrontare professionalmente le problematiche attinenti alla produzione, progettazione e trasformazione di questi materiali.
Il Master mira a fornire le conoscenze di base per la comprensione del comportamento delle Materie Plastiche in varie condizioni di impiego, i criteri per la loro scelta, le competenze per la progettazione di manufatti e per la gestione ottimale dei processi di trasformazione delle materie plastiche, la loro caratterizzazione e produzione.
Figura Professionale
La figura professionale che il Master intende formare si colloca principalmente all’interno dell’area tecnico sperimentale di un’impresa come Progettista, Addetto alla Ricerca e Sviluppo, Gestione qualità, Assistenza tecnica o Responsabile di processo/prodotto con compiti di pianificazione delle attività progettuali e coordinamento funzionale delle risorse produttive.
In particolare la formazione della figura professionale consente di:
– conoscere gli aspetti scientifici fondamentali del comportamento dei materiali plastici, per poter capire l’origine di eventuali problemi nei processi produttivi ed essere in grado di intervenire per risolverli;
– dialogare con le varie figure professionali di aree tecnico commerciale, progettazione, produzione, controllo qualità coinvolte nel processo generale di produzione/utilizzo delle materie plastiche;
– possedere conoscenze e competenze utili alla progettazione di stampi e alla scelta ottimale dei materiali plastici e delle tecnologie per realizzarli in base alle specifiche applicazioni.
Crediti formativi rilasciati: 60
Durata: 1500 ore di cui: 425 di teoria, 550 di studio individuale, 450 di stage in azienda e 75 di didattica alternativa.
Periodo di svolgimento: dall’11 Giugno 2007 a Marzo 2008 full – time
Termine iscrizioni: 25 Maggio 2007
Il Master gode del sostegno della Camera di Commercio di Modena.
Destinatari: Laurea quinquennale o specialistica acquisita nei settori di Ingegneria, Chimica, Chimica industriale e Fisica. Altre lauree VOD e specialistiche verranno eventualmente valutate in sede di selezione.

Per ulteriori informazioni
www.unimore.it

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

Corsi di formazione, EVENTI

Le ultime notizie sull’argomento