Laboratorio di sinergia tecnica ed informatica

Prosegue il progetto Auto_C.A. finalizzato alla creazione del programma e alla diffusione della cultura del c.a.
La sezione download si sta velocemente ampliando e la partecipazione al progetto, semplice e gratuita, comporta vantaggi e benefici. Per aderire è necessario registrarsi al sito internet www.auto-ca.it , principale strumento per raccogliere i contributi tecnici.
Il programma verrà presentato nel giugno 2007 all’Auto_C.A. DAY, in cui confluiranno tutte le esperienze del Laboratorio.
Auto_C.A. LAB
Livello 7 – “Il disegno delle armature” (Parte II)
Fino al 6 marzo si discuterà di Armature.
Approfondendo la NORMA INTERNAZIONALE ISO 3766:2003 (E) “Disegni di costruzione – Rappresentazione semplificata delle armature del calcestruzzo”, in particolare si vogliono analizzare le convenzioni per la rappresentazione dell’armatura lenta, tralasciando, per ora, le armature precompresse.
Lo scopo della discussione è quello di selezionare ciò che è importante recepire, all’interno del programma Auto_C.A., dalla Norma ISO di riferimento.
Nel sito viene proposta una traccia, divisa in 8 capitoli, per la discussione ed il confronto.
– 7.1 Rappresentazione delle barre
– 7.2 Barra vista in sezione
– 7.3 Estremità delle barre
– 7.4 Sovrapposizione di barre
– 7.5 Gruppo di barre identiche
– 7.6 Armatura saldata
– 7.7 Strati di armatura
– 7.8 Le etichette delle armature

Tutti gli interessati sono invitati a spedire via mail ([email protected]) i disegni per formare una banca dati da cui estrarre le migliori rappresentazioni, al fine di riportarle nel programma ed organizzarle nel manuale. Coloro che inviano i loro disegni verranno citati ufficialmente nel manuale.

Per collegarsi al Laboratorio web: www.auto-ca.it/pagine/ita/laboratorio.lasso.

È inoltre possibile la distribuzione gratuita della dispensa del Professor Biasioli di Torino sulla risposta degli edifici in c.a. alle azioni orizzontali (vento e sisma) e la relativa applicazione Auto_C.A. Free per lo studio delle strutture e della geometria dell’edificio www.auto-ca.it/pagine/ita/download.lasso

Per ulteriori informazioni
www.auto-ca.it

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici