International Architecture Awards 2007

Il terminal 4 dell’aeroporto madrileno di Barajas, inaugurato lo scorso 5 febbraio e disegnato da Richard Rogers, ha ricevuto il premio International Architecture Awards 2007 assegnato dal museo di architettura e disegno The Chicago Athenaeum.
Il nuovo terminal 4 è stato definito uno dei migliori disegni architettonici a livello mondiale, con punte di eccellenza nel disegno degli edifici e nella progettazione urbanistica.
Per l’assegnazione del premio è stato tenuto in conto anche l’uso dei materiali ed il rispetto per l’ambiente.
Non è il primo premio per il terminal 4, che si è già aggiudicato tra gli altri, a livello internazionale, il Riba Stirling 2006 e il Riba European Awards 2006, premi assegnati dal Royal Institute of British Architects.

L’obiettivo dell’ampliamento è quello di dotare l’aeroporto di una Nuova Area Terminal (NAT) e la creazione di due nuove piste di atterraggio e decollo lunghe 3.500 metri. La NAT comprende un edificio terminal, un edificio satellite, un parcheggio e accessi, un sistema automatizzato per il check in , per il trasporto dei passeggeri intra-terminals e un tunnel di servizi aeroportuali.
Vicino al ritiro bagagli, si trova inoltre nuovo punto informazioni turistiche del Patronato del Turismo di Madrid. Il nuovo Edificio Terminal è un progetto degli architetti Richard Rogers Partnership e Estudio Lamela e si trova all’estremo nord dell’ aeroporto.
D’aspetto futurista, ampio e luminoso, è dotato di tutti i servizi di un moderno edificio aeroportuale: check-in, controlli di sicurezza, zona d’imbarco con accessi diretti all’aereo, sbarco dei passeggeri, ritiro valige, controllo di dogana e negozi,ecc.
L’edificio Satélite, dalle caratteristiche simili al nuovo edificio terminal, consta di due blocchi separati, uno per l’imbarco e lo sbarco e un altro per il controllo dei passaporti e zona negozi.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

DAL MONDO PROFESSIONALE

Le ultime notizie sull’argomento