Edilizia e impianti certificati: normative, progetti, cantieri

Anche in Italia sta finalmente crescendo l’attenzione per la tematica dell’edilizia e dell’efficienza energetica.
Ma ancora più importante è che ora ci sono forte volontà politica, strumenti legislativi e risorse, finalizzati alla riduzione dei consumi energetici negli edifici e alla promozione delle fonti alternative.
Per contro, al fine di concretizzare scelte tanto importanti e di sicuro impatto occorrono professionisti preparati, che conoscono processi, tecnologie, norme, incentivi per tradurre gli orientamenti in realizzazioni concrete.
Perciò la Fast, Federazione delle associazioni scientifiche e tecniche (www.fast.mi.it) d’intesa con la Libreria Clup e in collaborazione con Vnu Italia risponde in tempo reale ai nuovi indirizzi e propone dall’8 maggio al 19 giugno un ciclo di sei giornate di formazione e aggiornamento sull’edilizia e gli impianti certificati.
Argomenti quali involucro performante, solare termico, fotovoltaico, regolazioni domotiche, ultime tendenze in fatto di riscaldamento, pompe di calore, geotermia, riqualificazione energetica di edifici esistenti per usi civili e industriali, ventilazione controllata, tecniche passive di raffrescamento estivo vengono illustrati dai migliori esperti di società d’impiantistica e di primari studi di progettazione, da noti professionisti del settore, studiosi da Enti di ricerca, docenti universitari.
Il progetto è organizzato da Fast-Clup con coordinamento scientifico di Attilio Carotti del Dipartimento di Ingegneria Strutturale del Politecnico di Milano: si rivolge a operatori edili, progettisti, tecnici dell’industria, installatori, ma pure a responsabili acquisti, commerciali; non ultimo anche ai pubblici amministratori.
In concreto l’iniziativa propone la lettura pratico-operativa delle normative più recenti con attenzione al conto energia e alla certificazione; introduce alle tendenze progettuali innovative per realizzare edifici con elevate prestazioni; analizza le più interessanti tecnologie disponibili sul mercato e le relative realizzazioni.

Per scaricare il programma preliminare in PDF
clicca qui

Per ulteriori informazioni
e-mail: [email protected]
www.fast.mi.it

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

CORSI E MASTER

Le ultime notizie sull’argomento